Non ci ho messo tanto a decidermi , nonostante un attrezzatura performante che stà lavorando veramente bene , anche il relazione alle problematiche derivanti dal mio sito inondato dall’inquinamento luminoso ( più avanti ho in progetto di farmi un osservatorio remoto in qualche sperduta valle della provincia di Pisa o Grosseto ) ho deciso di farmi costruire un Newton a corta focale specifico per la ricerca di asteroidi, la quale anche se può esser fatta con qualsiasi strumento che raggiunga almeno al 19° magnitudine in tempi relativamente brevi. Attualmente lavoro con un newton da 30cm f4 che di luce ne raccoglie tanta ,perciò per fare un salto qualitativo a livello di strumento non mi sono accontentato di un 14” ma fatti due conti con la portata della mia montatura ho deciso di passare direttamente al 16”.
Caratteristiche di progettoSpecchio primario : Pyrex D 410 mm , focale 1353 mm (f 3.3),
Specchio secondario : nessuno
Cella specchio primario : Allumino 9 punti di appoggio sistema push &pull
Spider : in fase di progettazione
Tubo : Honeycomb in carbonio ,diametro esterno 480 mm spessore , 11 mm lunghezza 1300 mm
Flange attacco al telescopio : nessuna punti di aggancio direttamente ingoblati nel tubo,
Peso totale stimato : Tubo+Specchio+Cella+Spider ~30 Kg
Peso sistema di ripresa e fuocheggiatore : 3.2 KgAllegato:
Assemblaggio 1.jpg [ 68.83 KiB | Osservato 7590 volte ]
Il rapporto di ostruzione D/d risulta elevato con un valore del 30.5% , avendo il disco che sorregge il fuocheggiatore un diametro di 125 mm ed escludendo lo spessore degli spider) chiaramente lo strumento non nasce per farci alta risoluzione ma solo come pozzo di luce per raggiungere piu velocemente possibile magnitudini intorno alla 20/ 20.5
Vediamolo rapportato rispetto all’ attuale
Newton 300 mm f4 ostruzione 23% Riflettivita 97% superficie specchio 7065 mm^2
Newton 410 mm f 3.3 ostruzione 30.5% Riflettivita 97% Superfice specchio 13195 mm^2 +186% Raccolta luce.
Lo spider diventa la parte strutturale più importante da dimensionare per evitare flessioni che si ripercuoterebbero sull’assialità della camera di ripresa e ripeto è in fase di progettazione .
Il disco che sorregge il fuocheggatore attualmente è stato dimensionato con un diametro di 125 mm
Viene sorretto da 4 lamine in acciao inox brunito di spessore 2 mm con un altezza di 45 mm e una lunghezza di 165 mm esclusa la vite di serraggio . Una volta terminato il disegno provvederò ad eseguire un analis fem per capire le deformazioni indotte dal carico nelle posizioni 0-90° rispetto al terreno . Il fuoco esterno al piano di montaggio del fuocheggiatore è stato calcolato a 180 mm negli spider ho lasciato la possibilita di allontanarlo ulteriormente spostando il disco sui fori piu in basso presenti sulle lamine degli spider. Altezza focheggiatore + piastra 76 mm , battuta draw tube 20 mm collegamento al correttore di coma 20 mm (vixen) spazio per raccordi T2 47 mm , 17 backfocus camera ccd atik 383L.E' in fase di studio anche uno spider monoblocco lavorato dal pieno che ricopia un po quello del vixen r200ss.
Altro problema da non sottovalutare e il passaggio dei cavi di alimentazione della CCD e del fuocheggiatore che devono interferire il meno possibile sul percorso ottico , sempre allo studio è l’utilizzo di un sistema di alimentazione e trasferimento dati su cavo Flat da attaccare sullo spider , qua elettronici mi servirebbe una mano per trovare una soluzione.Budget 3600 euro Allegato:
Assemblaggio 1.jpg [ 68.83 KiB | Osservato 7590 volte ]