Paolo, sti moderatori andrebbero ripresi

Seriamente, stiamo indagando su questo fatto dell'immagine da 1,6mb. Quando l'ho caricata da safari, non ho controllato preventivamente la dimensione e il sistema forum l'ha accettata.
Per quanto riguarda la q-turret, è pensata per l'utilizzo con oculari leggeri. Immagino anche che se la si vuole usare con 4 oculari pesanti, anche il focheggiatore poi deve mantenere tutto in asse.
I 4 oculari in dotazione sono un plossl da 30mm 50°, tre abbe da 18mm, 10mm e 6mm 52°. I 4 oculari hanno prestazioni ottime al centro del campo, in quanto non ci sono riflessi e il centro è molto nitido.
In più c'è una barlow tripletto da 2,25x. La focale della barlow dovrebbe essere intorno ai -28mm. Questa vignetta quando usata con il 30mm. La barlow può essere sia usata normalmente, dando un potere di 2,25x, oppure il tripletto può essere avvitato direttamente sotto l'oculare come se fosse un filtro, fornendo un potere di 1,3x. Avvitando il tripletto direttamente alla q-turret, si dovrebbe avere lo stesso potere di 2,25x ( non ho però verificato).
La q-turret "mangia" 38mm" di backfocus. Con il newton blackdiamond pds 150mm f5, se usate un portaoculari pushfix baader, va a fuoco senza problemi. Ieri sera io avevo il portaoculari takahashi e non arrivavo al fuoco per un pelo. Avvitando però la barlow direttamente alla q-turret, si va a fuoco abbondantemente.