In quanto modesto contributore al progetto, vorrei fare alcune precisazioni:
Ivaldo Cervini ha scritto:
...ovvero mi sono fatto scrivere le formule matematiche direttamente da Andrea limitandomi a scrivere solo un po' di codice di contorno.
Ovviamente Ivaldo, oltre che in gamba, è anche molto modesto. Magari le formule non sono proprio ovvie da ricavare, ma "il po' di codice intorno" è invece un lavoro di tutto rispetto. Certo lui ha avuto la possibilità di usare librerie già pronte, che è ovviamente più semplice che scrivere tutto da zero, ma è anche l'approccio più intelligente...
[*]L'acquisizione è garantita da MaxIm DL, quindi ogni camera utilizzabile con MaxIm potrà essere utilizzata con AstroGiGi (CCD, DSLR o webcam).
La possibilità di usare qualunque camera vale anche per GiGiWxCapture, senza bisogno - mio grande vanto - dell'odiato ASCOM

Certo, a causa di una cattiva programmazione che avrei potuto semplicemente risolvere ma che non ho sistemato per totale perdita di interesse, ha bisogno di un refresh rapido delle immagini, pena una fastidiosa oscillazione della correzione richiesta...
[*]La misura della posizione della stella ed il suo spostamento rispetto alle misure precedenti avviene dopo ogni scatto ed ha la precisione in subpixel fornita da MaxIm DL.
Il subpixel di MaxIm avrà anche più di una marcia in più rispetto al mio, ma c'ho provato anche io a scendere sotto il pixel

[*]Il calcolo della correzione da applicare è un po' più preciso perché tiene conto di alcuni valori di cui GiGiWebCapture non teneva conto.
Questo non è corretto: GiGiWebCapture ne tiene conto, non potrebbe farne a meno, però questi valori se li calcola da solo. Solo che per calcolarli ha bisogno di almeno due iterazioni. In questo senso AstroGiGi è sicuramente più veloce, ma non farei a gara di precisione.
[*]La direzione delle correzioni è meglio definita (verso l'alto o verso il basso per l'altezza, in senso orario o in senso antiorario per l'azimut.[/list]
Vero, questo è un problema che per pigrizia non ho mai sistemato...
In definitiva un applausone al buon Ivaldo, che ha raccolto l'eredità di un progetto da troppo tempo abbandonato