Ciao,ho ripreso Mercurio tante volte,ma solo 2 di sera negli ultimi 10 anni e solo una col filtro rosso.
Propongo le riprese di ieri sera dalle 20:00 circa,seeing buono,sicuramente il miglior Mercurio che abbia mai avuto il piacere di vedere all'oculare del mio telescopio.
SW 127/1500,Barlow 3x+prolunga con filtro rosso R60,Neximage 15 fps,somma dei best frame elab.R5,PS cs4,resize.
Ho fatto una scheda con a fianco la mappa degli albedo su Mercurio,una col grezzo somma,una con tutte le riprese di ieri sera(ognuna con camera ruotata) velocemente elaborate per vedere se erano presenti su tutte le"macchie" che mi sono uscite.
Lascio ad ognuno la sua conclusione su queste mie prime ed uniche riprese di Mercurio di sera col filtro rosso,personalmente ne sono entusiasta.
Grazie della visita

telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.