Cita:
Salve a tutti!

Avendo a che fare con le stelle doppie, ho sempre sentito la necessità di consultare il catalogo generale WDS (Washington Double Star Catalog) e di inserire accanto alle varie stelle del catalogo i resoconti delle mie osservazioni visuali e delle mie misurazioni CCD. Il catalogo WDS viene fornito in formato testo quindi non adatto allo scopo ( ci si mette un bel tempo a ricercare una coppia), inoltre alcune stelle sono dotate di effemeridi anche esse di non maneggevole consultazione. Ebbene, alcuni anni fa preparai un database di Microsoft Acess nel quale inserii tutto il catalogo generale e le effemeridi, se esistenti, per le coppie di questo. Inoltre creai campi nel database atti a memorizzare (magari con l'aiuto di caselle di testo apribili a tendina, per poter fare scelte multiple e sempre uniformi per ogni coppia) i dati delle mie osservazioni visuali o quelli delle misurazioni. Fu facile inserire anche una finestra di ricerca di ciascuna doppia, evitandomi ciò il dover scorrere l'immenso blocco di pagine delle quali il WDS è formato. Sucessivamente, sentendo la necessità di creare report osservativi da dati di questo database, creai una routine in Visual Basic, attivata dal palsante "Report" che potete vedere in basso a destra dell'immagine della videata che allego, tale che mi crei nella casella di testo "Report" un rapporto delle osservazioni visuali in linguaggio piano e comprensibile da chiunque. Dunque, una volta creato il rapporto osservativo, mi è facile col copia - incolla rendere pubbliche, magari sul forum, le mie osservazioni o, anche di creare guide che riportano suggerimenti osservativi, cosa che ho fatto raccogliendo tutte le mie osservazioni in un file di facile lettura del quale spero di fare omaggio ai partecipanti del forum

Molto interessante, se ti va,oltre che metterli sul Forum, mandami una mail pvt per parlare dell'inserimento dei tuoi lavori nel sito web che sto preparando del Gruppo Astrofili Ricercatori.
Naturalmente, senza voler far torto a nessuno, l'invito è esteso a tutti gli appassionati di misure di stelle doppie.