Bluesky71 ha scritto:
Il risultato è molto buono, sicuramente le nebulose a riflessione si possono fotografare bene dal tuo cielo!
Mi sembra però che le stelle siano tutte monocromatiche nonostante l'apporto colore del RGB.
Domanda; per questa specifica immagine hai avuto un contributo significativo dalla Luminanza?
Perchè mi hai scritto che le stelle sono tutte monocromatiche? Io le vedo colorate... le più piccole sono colorate su tutta la superficie, mentre le più grandi solo l'alone esterno.
Quanto al filtro di luminanza direi che in questo caso è essenziale altrimenti mi sarei persa tutta la parte azzurra! Dicevo proprio con Fiorenzo che è incredibile il risultato finale di questa immagine, perchè se guardi il solo fit in h-alpha al centro c'è un bel buco nero!
Grazie Giuliano e Tommaso!
Per il rumore è stata proprio una scelta elaborativa. Poi ogni immagine è a se stante, ma in questa avevo un rumore sul microdettaglio che non mi piaceva per niente. Questa è la terza versione delle elaborazioni che ho fatto di questo oggetto e nelle due precedenti avevo lasciato il rumore sul dettaglio fine, ma il risultato finale non mi piaceva. Sono intervenuta selettivamente proprio sul dettaglio fine e l'ho fatto tramite il filtro della Topaz Details, quindi tutto il resto non è stato toccato.
Cristina