piersereno ha scritto:
Il comune ha fatto intervenire il competente dipartimento dell'Arpa di Ivrea per eseguire le misure di Luminanza e Illuminamento sulla facciata della chiesa e sul terrazzino dove è sistemato il telescopio. I risultati sono inferiori a quelli previsti dalla normativa CIE 150, per le zone suburbane e urbane. La normativa stabilisce. ILLUMINAMENTO 10 e 25 lx (lux), LUMINANZE facciate 10 e 25 cd/mq; quelle misurate sono: 1,5 lx per la casa e 6 cd/mq la facciata chiesa.
Conclusione ; un faro al sodio di 400 W di potenza,senza schermature, posto a 80 mt. in direzione quasi perpendicolare alla casa, NON produce Inquinamento luminoso, NE' costituisce fonte di disturbo.
Questo intervento peraltro è costato alla collettività probabilmente più di quanto sarebbero costati due deflettori schermanti di lamiera zincata
piccini picciò che almeno delimitassero il fascio contenendone la dispersione al di fuori della facciata della chiesa.
E' normale che venga voglia di dire
"ok, a te della luce negli occhi a me non interessa nulla, anche se ci voleva ben poco, ti attacchi alla lettera della norma? Bene. Io però tanto per dire ho fra amici cari e parenti stretti in paese sicuri sicuri almeno 45 voti da farti perdere, attendo fiducioso le liste elettorali, chi la fa l'aspetti, inizio da domani a raccontarlo a tutti".
Ossia il voto di scambio che viene sostituito dal voto di punizione... io lo farei.
Cerca solo per punire quel sindaco, di non contribuire a mandar su gentaglia, nuocerebbe anche a te.