andreaconsole ha scritto:
Come faccio a capire dove si trova il piano focale di un oculare (nello specifico del mio baader zoom)? Coincide con il field stop (che comunque non capisco dove sia)? Danke
fabio_bocci ha scritto:
Ho determinato quella misura mettendo un vetrino smerigliato sul piano del portaoculari da 31.8 del mio rifrattore ed ho messo a fuoco in maniera precisa usando una lente d'ingrandimento un oggetto a distanza di qualche km. Quindi ho segnato sul tubo del fuocheggiatore la posizione. Ho inserito quindi l'oculare a battuta ed ho messo nuovamente a fuoco. Ho segnato anche questa posizione. Quindi ho misurato con un calibro la distanza tra i due segni. Non è proprio preciso al decimo di millimetro, ma dell'ordine di pochi decimi si. Non credo che ti serva una misura al centesimo, ma volendo la si può fare.
Anche se non hai un vetrino smerigliato, ce ne si può costruire uno facilmente con un classico portarullino, un po di colla e della carta lucida (in mancanza di questa va benissimo la "carta forno"), per poi seguire il metodo descritto da Fabio.
Una cosa del genere...