Ciao, un dubbio mi affligge.
Tempo fa possedevo solo un SW Mak 150 serie oro. Devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni, non ho mai avuto bisogno di collimarlo.
Poi ho avuto l'occasione di acquistare, un tubo Meade SC 8" f10 made in USA, quello con il trattamento EMC.
Di questo mi è piaciuta la versatilità, oltre al planetario (che comunque prediligo) ho iniziato ad osservare un po' di deep.
Li ho montati affiancati su una montatura altazimutale per valutarne le differenze su Giove. La cosa che mi ha perplesso è che non ho notato sostanziali differenze tra i due tubi malgrado i 5cm di differenza nel diametro. Probabilmente la maggiore ostruzione del SC lo penalizza in visuale. Una sera prevaleva il Mak e un'altra il Meade, ma sempre per molto poco. Per onestà segnalo che, per problemi di schiena in atto, ho effettuato un'osservazione un po' rapida e le condizioni del cielo non erano proprio ottimali per un confronto onesto.
Arrivo al dunque: vorrei (o meglio dovrei) vendere uno dei due tubi. Pensavo di cedere il Mak però non sono convinto sia la scelta giusta.
Il Meade ha un diametro maggiore, ha una focale più lunga, è più versatile, è anche più figo

(questione di gusti), ma il maggior ingombro e peso non mi hanno ricambiato con un maggior dettaglio.
Come accennato in precedenza non vorrei attribuire colpe allo strumento che forse in realtà non ha.
Qualcuno ha già effettuato dei confronti con questi strumenti?
Avete opinioni in merito?
Ezio