Ragazzi volevo ringraziarvi tutti quanti per l'aiuto, a questo punto vorrei condividere con voi le conclusioni che ho tratto (magari potranno essere d'aiuto a qualcun altro)
Dunque, i contendenti erano questi:
- 10Micron GM1000HPS: the dream unit. fondamentalmente impressionante, un mostro che vale ogni centesimo. tenuta dell'usato ASSURDA. prestazioni ASSURDE! Sinceramente però tra una cosa e l'altra trovavo immorale investire quasi 10k € per una montatura+accessori, anche se era un investimento sicuro
- Mach1GTO. Amore a prima vista. stupenda, bellissima, leggerissima,completissima. Veramente studiata per l'astronomo itinerante. Fregata dalle spese di trasporto u.s.a., dal cambio euro/dollaro e dall'iva. A quella cifra prendo una 10micron
- Losmandy G11: bellina, non c'è che dire. oltre al nuovo serve una vsf ovision, il kit per spezzarla in due, i nuovi box motori per girare gli stessi... mah.. un cifrone per niente. Anche se... l'ultima versione mi han detto che ha un inseguimento DOLCISSIMO, il grafico era praticamente una linea dritta
- Gemini G53f: ampiamente sottovalutata, ingiustamente. Studiata nel dettaglio, manuale e polar 2, è un'ottima montatura da postazione fissa. Sarà considerata in futuro

- Avalon Linear: prestazioni e prezzo perfettamente bilanciate. 12kg + contrappesi, come praticità di trasporto se la gioca con la Mach1, come prestazioni no, ma qua costa la metà, perciò alla cifra di una losmandy si ha un prodotto d'eccellenza con capacità d'inseguimento guidato di ore. Purtroppo però oltre alla montatura bisogna aggiungere il costo ed il peso di contrappesi ed una torretta di estensione per migliorare la fruibilità allo zenith... onde per cui...
The winner is...
- Avalon M-Uno! 15kg totali e zero contrappesi, no meridian flip. sarà anche questa un investimento importante, ma dal momento che si tratta di un prodotto unico nel suo genere avrà sempre un valore elevato anche nel caso di rivendita. So che lo scotto sarà di non fotografare nelle serate ventose (detto da uno che cerca siti in zona trieste...

), nel caso in quei giorni andrò per birrerie
Vi ringrazio tutti quanti, so di avervi stressato e rotto le

, ma senza il vostro aiuto avrei capito meno della metà di quello che ho imparato!
Grazieeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :