1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 18:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 15:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il sistema lavora sfruttando la riflessione tra due lamine riflettenti della luce in ingresso.
Ci sono vari parametri per determinare la banda passante di un interferometro come quello dei filtri halfa. In particolare la distanza tra le lamine. A livello amatoriale è ovviamente improbabile riuscire a modificare in maniera affidabile tale parametro e quindi si preferisce tenerlo costante.
Per regolare la banda quindi o si modifica l'angolo di incidenza della luce cioè si inclina il filtro oppure, siccome nella frequenza trasmessa è coinvolto anche l'indice di rifrazione del mezzo attraversato, si può anche cambiare questo.
Questo è quello che fa il pressure tuner. Siccome l'indice di rifrazione dell'aria cambia con la pressione, muovendo quella manopola si cambia la pressione nell'aria all'interno della cavità del filtro cambiando così la frequenza trasmessa.

Per cui si, in teoria andando in alta montagna non è assurdo osservare dei cambiamenti.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 16:07 
Non connesso

comunque, nel suo piccolo :D, il luntino 35 passa da una palla da biliardo rossa (con qualche macchia, quando c'è) ad una arancia ricca di protueranze e filamenti passando da un lato all'altro della rotellina :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2017, 17:42 
Non connesso

....e questo lo fanno tutti i Lunt da 35 mm...

Ma hai notato variazioni di sorta variando l'altimetria ? Credo di no, se non passi da 0 a 1200 metri,
o ti è capitato di portarlo sul Sirino e di non farci caso ? :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 9:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se non sbaglio il pressure tuner usa proprio la compressione dell'aria per regolare l'Etalon. Quindi cambiando le condizioni della pressione atmosferica mi sembra quasi normale che possa mutare leggermente la sintonia. Mi ricordo anche che una che ero da DeepSky il titolare mi disse che con strumenti dotati di pressure tuner bisognerebbe allentare il pressure tuner quando si mette via lo strumento, per evitare che alla lunga questo si possa scaricare. Perchè a qualcuno era capitato che riusando lo strumento dopo un poco di tempo l'etalon andasse sintonizzato di nuovo. Il Coronado usa un sistema meccanico di regolazione dell'Etalon, quindi non credo che sia tanto sensibile alle variazioni della pressione atmosferica, se fosse questa la causa della variazione della sintonia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 10:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Leggo quì :

https://luntsolarsystems.com/product/lu ... telescope/

che il telescopio è predisposto per una "sintonia" con la pressione atmosferica, la quale effettivamente cambia parecchio con l'altitudine.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 11:19 
Non connesso

Grazie a tutti,

sicuramente questa è la soluzione al "mistero" :D .... che mi evita anche di effettuare ulteriori test !

(essendo molto pigro non mi dispiace affatto... :mrgreen:)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora