Se mi si dovesse rompere la scheda NexSXD valuterei seriamente la modifica di Plinio con sostituzione dell'elettronica Celestron. In fondo la NexSXD tra tutte le possibilità che aveva il costruttore ha proprio adottato quello, ed io spero l'abbia fatto dpo una seria valutazione delle caratteristiche. Non ho molta esperienza di montature e l'unica altra montatura che conosco è il firmware Meade, che mi sembra altrettanto valido seppure meno intuitivo nei menu. Per dire che con il firmware Celestron mi sono trovato bene e cercherei ancora una soluzione di quel tipo. Altrimenti come scrivevo all'inizio se la cosa non è fattibile si può provare la via dell'autocostruzione con i vari progetti in circolazione, dal PicGoto ad Arduino, molto interessanti e istruttivi, ma certamente non una soluzione chiavi in mano; richiedono una certa dose di conoscenze di elettronica e programmazione nonchè una forte propensione alla sperimentazione. Comunque sia è bello sapere che esiste una alternativa e che la montatura può essere utile ancora per molti anni. Piangerebbe in cuore a tenere ferma una meccanica molto valida.
_________________ William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF) www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie
|