Ieri sera ho fatto la prima ripresa con il clip CLS per la Canon, ho puntato M45, sotto un cielo cittadino e caratterizzato da una notevole umidità.
NON ho fatto il bilanciamento del bianco prima di iniziare la sessione fotografica, per cui mi sono dovuto un pò arrangiare in post-produzione
Inoltre ho dovuto scartare, purtroppo, flat e dark-flat.
Non avevo stretto bene il riduttore all'anello, quando ho messo il tele in verticale per scattare le pose mi son trovato la reflex girata di 45°...
Sono 30 pose da 3 minuti a ISO 800, 9 dark, 15 bias.
Allegato:
M45_CLS_1600.jpg [ 402.44 KiB | Osservato 2026 volte ]
Per via della forte vignettatura (senza flat...) ho dovuto tagliare un bel pò uno dei due lati stretti.
Il mio setup:
- Skywatcher 150/750 su HEQ5 Pro
- Canon EOS 600D non modificata con clip EOS CLS Astronomik e riduttore di coma Baader MPCC Mark III
- Tele guida: Skywatcher 80/400, CCD QHY 5L-II Mono, filtro IR-Block
- SW di guida: PHD Guiding 2
- SW di acquisizione: Backyard EOS, con opzione di dithering attivata
Ho provato ad usare la reflex alimentata da falsa batteria con ingresso USB, alimentata da una power bank della Cellularline a 6000 mAh (ha consumato solo il 36% di autonomia per poco meno 3 ore di sessione fotografica!).
Prima prova con il clip, prima prova con il sw Backyard (che devo dire mi ha molto convinto!), prima prova di dithering e prima prova di alimentazione esterna per la reflex.