fulvio mete ha scritto:
Tutto ciò naturalmente compatibilmente con le idee degli altri partecipanti all'iniziativa, che comunque, su un piano paritario senza associazionismi burocratici, andranno consultati.
Bel modo di pensare, e mi preme sottolineare questo tuo pensiero.
fulvio mete ha scritto:
Se quindi nell'ambito del Forum è possibile creare uno spazio aggiuntivo (potrebbe essere anche una categoria "Astrofili ricercatori" con sottocategorie specializzate per settore (Fotometria, spettroscopia,Spettroeliografia, Ricerca di nove e supernove, meteore, corpi minori, comete etc) penso potrebbe andare bene.Se volete fare proposte diverse, magari migliori sul piano tecnico, fatele pure.
Allora.
Si possono fare molte cose.
Per esempio: creare un'unica sezione che raccoglie i topic dedicati alla ricerca.
In questa sezione si possono mettere dei topic "Sticky" (ovvero che rimangono in alto) che contengano istruzioni su come partecipare alle iniziative.
Gli altri topic normali vengono partecipati da tutti quanti.
Quindi, quando l'utente "x" ha ottenuto un risultato per la ricerca "vattelapesca", apre un comune topic dove illustrerà tutto e posterà la sua ricerca.
In questo topic tutti potranno intervenire e portare le proprie "esperienze" pratiche.
Tutti saranno liberi di partecipare alla ricerca dell'argomento "vattelapesca", postando ciascuno nel proprio topic.
Si potrebbe anche creare un team di "ricercatori", che avranno il compito di coadiuvare gli utenti (fornendo loro le istruzioni per un buon svolgimento della ricerca) che vogliono entrare a far parte della team, tenere in ordine i topic badando a cosa si posta e come lo si posta (ricordandoci che, visto che di ricerca si vorrebbe trattare, bisogna necessariamente seguire un minimo di protocollo standard...ma gli esperti siete voi e potete smentirmi).
Questo team di "ricercatori" può continuare a usare il forum normalmente per postare i propri lavori e aprire topic nelle sezioni comuni (ad es. ricerca sul Sole...si apre il topic in Sistema Solare).
Oppure si possono unire le due cose: si crea il team dei "ricercatori" e contestualmente anche la macrosezione "Ricerca" che racchiude tutti i topic con argomento analogo.
Questo è soltanto un esempio "al volo", senza aver ancora chiaro qualche dettaglio in più su quello che hai in mente.
Mi servirebbe innanzitutto capire quale sarebbe il numero di partecipanti iniziali (aprire una sezione con soli due partecipanti potrebbe essere eccessivo).
E mi pare di capire che, dai consensi che stai avendo, non sareste due o tre. Bene!

Successivamente quali sono gli argomenti che vuoi trattare, in maniera specifica (una lista).
E poi vorrei capire come vorresti "riempire" tali topic (foto, PDF o altro). Cioè vorrei capire se gli strumenti tecnici attuali che il forum offre sono sufficienti per avere un buon risultato.
Considerato che si può sempre migliorare, al momento non c'è molto tempo per personalizzare il codice.
Ricordo gli utenti di non andare Off Topic. Grazie.