Cita:
Calma ragazzi. Cerchiamo tutti quanti di automoderarci e di capire ciascuno le parole (e le intenzioni) dell'altro.
Finalmente stasera sento un discorso chiaro,pacato e lodevole sotto ogni aspetto: un ringraziamento sincero a Davide per averlo fatto
Cita:
Passo 1:
Fulvio ha in mente una bella iniziativa e la propone qui sul Forum.
Cerca adesioni per il suo progetto che, per quanto vasto, mi sembra bello chiaro.
Dice che "centralizzerebbe" il tutto su un sito web o su una piattaforma social come Facebook.
Esatto
Cita:
Passo 2:
Simone crede che sia un peccato non utilizzare una piattaforma come quella del Forum che, per quanto vetusta e bistrattata, vedo che comunque consente partecipazione e raccolta di informazioni. Tant'è vero che sono anni che qui si parla di argomenti. Anche se non ha la modernità del "social", è pur sempre un valido raccoglitore di: adesioni, informazioni, partecipazioni.
Anche qui sono d'accordo
Cita:
Passo 3:
Qualcuno ci vede qualche doppio fine e fa della polemica. Personalmente vorrei far finta di non aver letto nulla in merito. Le dietrologie non fanno mai bene a una comunità. Se c'è qualcosa da dire, la si dica in maniera palese e sempre in modo pro-positivo. Invito ancora una volta tutti quanti ad automoderarsi se non si hanno delle motivazioni concrete per dare il proprio dissenso. Fulvio vorrebbe creare. Non mi pare sia il caso di distruggere, specie con delle frasi non dette.
Anche qui non posso che essere pienamente d'accordo: sono parole sagge ed equilibrate
Cita:
Passo 4:
Fare una "subpiattaforma" ad hoc vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Spiegando cosa hai in mente, Fulvio, si potrebbero buttare per terra le basi per costruire qualcosa e, soprattutto, si potrebbe capire se è cosa fattibile già qui sul forum.
Forse mi sono espresso in maniera impropria e non tecnica, in realtà intendo una parte del Forum dedicato esclusivamente a tale attività, se , come e quando ci sarà.
Cita:
Qualche consiglio/richiesta verso tutti
Cerchiamo di badare un po' più al sodo e non leggiamo nell'intervento dell'altro cose non scritte.
Nessuno ha scritto che "non siamo interessati". "Noi" dello staff siamo interessati a far crescere la comunità del forum. Che vuol dire consentire agli utenti di portare contenuti interessanti per tutti. Se questi contenuti vengono spostati altrove, si genera dispersione e questo è un peccato. Finché l'utente può tecnicamente utilizzare il forum per condividere e coadiuvare i propri lavori è benvenuto a farlo.
Se tecnicamente il forum non offre le funzionalità per farlo, allora (a mio modo di vedere) ha senso andare altrove. Fatico, però, a capire come una piattaforma così evoluta ma completamente inappropriata allo scopo come un social network generalista possa aiutare nei tuoi intenti, Fulvio.
Certo, Davide: la mia idea di partenza era di creare un sito web specifico ed un Gruppo su FB, sinceramente al Forum come piattaforma alternativa a FB non avevo pensato sino a che non me l'ha fatto capire Simone.Tutto ciò naturalmente compatibilmente con le idee degli altri partecipanti all'iniziativa, che comunque, su un piano paritario senza associazionismi burocratici, andranno consultati.Se quindi nell'ambito del Forum è possibile creare uno spazio aggiuntivo (potrebbe essere anche una categoria "Astrofili ricercatori" con sottocategorie specializzate per settore (Fotometria, spettroscopia,Spettroeliografia, Ricerca di nove e supernove, meteore, corpi minori, comete etc) penso potrebbe andare bene.Se volete fare proposte diverse, magari migliori sul piano tecnico, fatele pure.