1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 12:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DOBSON contro tutti!
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Interessante questa prova comparativa "sul campo" tra un Dobson 8" e un TeleVue 102mm (rapporto di prezzo 1 a 10) :shock:
http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=949

al di là delle mode e delle'estetica a volte si tende a dimenticarsi dei fatti più elementari, ad esempio del fatto che con un 20cm a specchio si vede di più e meglio che con un 10cm a lente, seppur di eccelsa qualità, spendendo molto ma molto ma molto meno :wink:

In questo non è estranea la martellante pubblicità palese e occulta di chi vende certi strumenti, per carità gli APO sono irraggiungibili nelle prestazioni fotografiche, ma tra un 66mm APO ed un 200mm Newton a a parità di costo le prestazioni nemmeno sono paragonabili, IMHO

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vicchio, non dimenticare che 20cm si usano in modo molto diverso da 66.
Un largo campo con 400 di focale è una cosa: con 800 (nel migliore dei casi) non è neanche proponibile.
E poi c'è la solita diatriba di "beh, meglio mica tanto" etc. etc.
Vedrai che la prima volta che butti un occhio anche tu in un rifrattore di qualità inizierai a rivalutarli. :)

Che poi gli apo costino troppo è vero ma se farli è un problema beh... non è che possiamo pretendere stelle piccolissime e pure il portafogli pieno. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:41 
Non connesso

Eh, eh! L'annosa quaestio.
Io li ho tutti e due: 4" a lenti (acro, ma buono) e 8" newton. E - per me - non c'è storia: è enormemente più BELLO quello che si vede nel rifrattore. E quel di più che si vede con più centimetri, arriva a interessarmi poco.

Qui, tra l'altro, il prezzo del newton è SUPERIORE a quello del rifrattore (600 vs 450).

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 11:51 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Vedrai che la prima volta che butti un occhio anche tu in un rifrattore di qualità inizierai a rivalutarli. :)

Mi hanno regalato un doppietto Zeiss da 70mm, vecchiotto ma in buone condizioni, quando l'avrò montato in modo adeguato farò la prova comparativa col Dob da 8" :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 12:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho provato un po' tutte le configurazioni ma poi, alla fine, si ritorna al solito discorso.
La visione del rifrattore è più secca, incisa, riposante, direi, in quanto non ti obbliga continuamente ad adattare il tuo occhio per cercare una perfetta messa a fuoco.
La visione in un riflettore di grosse dimensioni è più morbida, pastosa, con maggiori difficoltà di messa a fuoco, ma più profonda.
A parità di superficie utile vince il rifrattore per motivi ottici che non sto a ricordare ma quando la differenza di superficie è sostanziale quella magnitudine in più ti apre, sotto cieli bui, un altro mondo.
E qui si torna al solito dilemma.
Si vede meglio con un rifrattore o con un riflettore dalla città o dall'alta montagna?
Perché in città il riflettore sarà molto più penalizzato ma in alta montagna un apo da 10 cm non mi permetterà mai di vedere le nebulose e le galassie del "tubone"
Logicamente a questo punto verrà fuori il solito discorso di colui che "preferisce" l'immagine secca e l'altro che vuole vedere la galassina di 15^ magnitudine
Ma allora si va alla diatriba fra osservatori deep e planetari, fra fotografi e osservatori, guelfi e ghibellini, Cip e Ciop e così via. :lol:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: DOBSON contro tutti!
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 12:07 
Non connesso

> In questo non è estranea la martellante pubblicità palese e occulta di chi vende certi strumenti, per carità gli APO sono irraggiungibili nelle prestazioni fotografiche, ma tra un 66mm APO ed un 200mm Newton a a parità di costo le prestazioni nemmeno sono paragonabili, IMHO

Paragonare un newton da 8" a un ED66 è come paragonare un'auto a un motorino; semplicemente NON sono paragonabili perchè destinati a usi differenti, anche se entrambi vanno sulla strada :)
Visualmente - se escludi osservazioni a grandissimo campo o eventi particolari come eclissi ecc - un 66 è un cercatore o poco più, mentre il 200mm è un vero telescopio con tutti gli annessi e connessi. Immagino tu volevi dire questo vero?
Tuttavia per via della trasportabilita, la correzione ottica e le capacità fotografiche si oggetti di vasto diametro angolare, un piccolo Apo ha i suoi perchè, fidati :shock:
Altrimenti la gente mica è scema a spendere un botto per i vari Pentax SDHF, Tak FS78 ecc...

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: DOBSON contro tutti!
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 12:12 
Non connesso

photallica ha scritto:
Tuttavia per via della trasportabilita, la correzione ottica e le capacità fotografiche si oggetti di vasto diametro angolare, un piccolo Apo ha i suoi perchè, fidati :shock:
Altrimenti la gente mica è scema a spendere un botto per i vari Pentax SDHF, Tak FS78 ecc...

Ci mancherebbe altro, anzi!
Non si può paragonare un auto ad un motorino, ma quando costano la stessa cifra?

Alla fine il miglior telescopio è quello che usi di più :wink:

(non è mia la frase, l'autore si riconoscerà :D )

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 12:20 
Non connesso

Paragonare un dobson ad un rifrattore è un non senso assoluto a perer mio , come detto sopra sono strumenti che hanno differenti peculiarità ma anche un'impostazione differente.

Il dobson rispetto ad un rifrattore è :

-più ingombrante e pesante

-necessità di una più attenta manutenzione nel tempo

-deve essere ricollimato spesso per ottenere risultati ottimali

-soffre maggiormente del seeing

-raccoglie maggior luce (anche quella "cattiva") e necessita pertanto di luoghi bui

-a parte casi isolati non è motorizzato mentre il rifrattore puoi montarlo su moltissime montature

insomma per dirla breve ha tanti pro ma anche molti contro

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 13:09 
Ultimamente, fra il 66ED ed il Dob8" sta vincendo...
...il binocolo!!!
Un setup istantaneo, e dato l'incasinamento della mia attuale situazione, coi due bimbi da gestire, io convalescente dall'operazione, il cambio di direzione professionale eccetera, il tempo e la possibilità di muovermi sono quasi nulli...
Poi è ovvio, uno osserva quello che lo strumento e le condizioni gli permettono di fare...
Però è indubbio che il Dob è più impegnativo (se non hai una postazione fissa dalla quale usarlo...)
Ma non tanto per il fatto di essere un Dobson, perchè, a pari apertura e focale un Newton su una qualsiasi altra montatura è ancora più ingombrante, ed un MC non è da meno...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2007, 13:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

Comunque tutti avete ragione.
Io ho usato riflettori e rifrattori semi apo e apo, oggi sto ritornando ai riflettori, ma mi tengo anche un rifrattore.
Credo che - se si ha la possibilità e lo spazio fisico - il miglior compromesso sia in 2 strumenti (rifrattore + riflettore), magari non esageramente grandi cosi' da aumentarne la possibilità di utilizzo, comunque di eccellente qualità questo si.
Quante volte posso osservare in un 40 cm? Quante volte ho voglia di smontare o spostare? quante volte il seeing me lo permette? e del resto nemmeno un super apo da 150 mm mi darà le stesse soddisfazioni di un newton da 400 mm se la serata è quella giusta......
Io propendo per misure più moderate (riflettore da 250 mm ad esempio, e rifrattore da 130 mm), credo che con un set simile si possano affrontare tutti gli aspetti veramente interessanti ad un astrofilo medio evoluto, avente a disposizione i cieli scadenti del nord italia.......
ciao
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora