Grazie per gli interventi!
Ho avuto 4 telescopi:il primo un Newton senza motorizzazione con oculari vecchio calibro di plastica

preso in un negozio di cineserie di piccola apertura e focale che ho poi regalato ad una bambina interessata"alle stelle";secondo il Newton SW 130/900 su EQ2 che ho ancora nel garage a prendere polvere da anni,il terzo il C4 su Nexstar SE 4 che ho ancora smontato nella sua borsa,ed infine il SW 127/1500 che uso sulla montatura alt az che era del C4.
Ormai sono anni che tutti mi dicono compra un telescopio decente!Sinceramente ho affinato tanto la pratica dell'uso dei piccoli diametri che penso mi sentirei spaesato nel trovarmi una" bestia" più grande tra le mani.
A volte faccio un pensiero ma poi ho tanti altri interessi e rimando,pensate che addirittura mi era venuta voglia di prendere un bel rifrattore,sempre per stare nelle piccole aperture poichè è una configurazione ottica che non ho mai provato.
In definitiva non saprei proprio cosa dirvi perchè sono una persona che di norma pensa molto prima di agire però se mi vieni il" raptus" parto in quinta non mi ferma nessuno

telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.