Mi sento quasi in imbarazzo,

ma la distolta... non era veramente necessaria. I dettagli erano semplicemente lì. Sono rimasto agli oculari per un'ora perché non credevo i miei occhi. Come sapete (spero) provo sempre a disegnare il più realisticamente possibile. Spesso ho avuto il commento che "lo vedo anch'io così nel mio 8"" o delle cose del genere. Allora vabbè... io l'ho visto così. Ci sono uno o due disegni dove ho forse esagerato un pochino, preso dal mio entusiasmo e perché faccio il lavoro sul pc il giorno (o dei giorni) dopo. Un'esempio è la Crescent, che mi mostrava proprio tutti questi filamenti che vedete nel disegno ma cmq non così chiaramente e con un bel po' di distolta.
È una linea sottile. Ci sono delle persone che fanno dei disegni incredibili e poi spiegono che hanno visto tutta quella roba dopo ore all'oculare e in distoltissima. Ma alla fine è ancora un disegno realistico? È proprio quella l'impressione che avevi all'oculare? Secondo me no. Quindi anche se è estremamente difficile disegnare esattamente quello che hai visto e con la chiarezza giusta, faccio sempre il mio meglio. In questo caso oso dire che la M64 l'ho vista proprio così.
Ciaooo!
Peter