1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 22:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IC443
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 21:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,

dopo un mese di pausa con neve, grandine e pioggia, ho provato uno scatto su questa nebulosa.
Non sono riuscito a ottenere abbastanza segnale, in quanto ho visto che in giro ci sono fotogrammi parecchio ricchi di dettagli (potrebbe essere per via della macchina non modificata?).
Sono 24 pose guidate da 300" con sottrazione di dark, bias e flat.
Elaborazione con pixinsight e photoshop.

Graditissima qualunque dritta.

Alessandro

Allegati:
IC443WEB.jpg
IC443WEB.jpg [ 895.02 KiB | Osservato 1870 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: IC443
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 9:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per una reflex non modificata è una signora immagine! Ci vuole una camera modificata o un filtro h-alpha per estrarre tutto il segnale che magari hai visto in altre immagini.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 9:12 
Non connesso

Concordo con Cristina sul fatto che si tratti di un'immagine di buona fattura in considerazione del fatto che è stata acquisita con una DSLR non modificata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 21:33 
Non connesso

cfm2004 ha scritto:
Per una reflex non modificata è una signora immagine! Ci vuole una camera modificata o un filtro h-alpha per estrarre tutto il segnale che magari hai visto in altre immagini.

Cristina

Ciao Cristina,

Grazie mille! Vorrei evitare di modificare la 700D. Ho visto che ci sono diversi filtri in h-alpha, che marca consiglieresti?
Domanda da asino: Se alloggio questo filtro, non posso però mettere il filtro anti inquinamento luminoso giusto? O l'uno o l'altro.. Non è che poi risolvo il problema del segnale e perdo quello antinquinamento?

Alessandro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 21:34 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Concordo con Cristina sul fatto che si tratti di un'immagine di buona fattura in considerazione del fatto che è stata acquisita con una DSLR non modificata.

Ciao Ivaldo,

grazie mille!

Alessandro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 21:41 
Non connesso
Moderatore

Concordo con chi mi ha preceduto, il risultato è molto buono per essere stato fatto con una reflex non modificata.
Con che strumento hai ripreso?

ALMAINX ha scritto:
Grazie mille! Vorrei evitare di modificare la 700D. Ho visto che ci sono diversi filtri in h-alpha, che marca consiglieresti?
Domanda da asino: Se alloggio questo filtro, non posso però mettere il filtro anti inquinamento luminoso giusto? O l'uno o l'altro.. Non è che poi risolvo il problema del segnale e perdo quello antinquinamento?
Alessandro

Ma il filtro h-Alpha taglia già l'inquinamento luminoso! (a meno che non hai lampioni a led nelle vicinanze).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 22:33 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
Concordo con chi mi ha preceduto, il risultato è molto buono per essere stato fatto con una reflex non modificata.
Con che strumento hai ripreso?

ALMAINX ha scritto:
Alessandro

Ma il filtro h-Alpha taglia già l'inquinamento luminoso! (a meno che non hai lampioni a led nelle vicinanze).

Ciao Roberto e grazie!

Per il momento non abbiamo ancora i lampioni a led in tutto il paese, ma stanno iniziando a installarli.
In teoria, quando mi trasferirò, avrò un bel cielo lontano dai lampioni e fuori dal paese, in quanto sarò in campagna.

Credo che sia un acquisto che posso fare.
Ho visto che ci sono diverse marche e diversi prezzi, come ho chiesto a Cristina, chiedo consiglio anche a te, riguardo a qualche prodotto testato che da buoni risultati.

Ho ripreso con uno Skywatcher 80ED Black Diamond, tele guida Orion 80 .
Camera guida Synguider su EQ5 PRO

Alessandro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 22:37 
Non connesso

ALMAINX ha scritto:

A parer mio mettere un filtro H-Alpha davanti ad una reflex non modificata è un errore. In pratica vai a mettere un filtro che lascia passare solo una lunghezza d'onda che poi verrà fermata dal filtro sul CMOS col risultato che otterrai solo un drastico abbassamento della luce. Non credo ci siano scorciatoie praticabili per migliorare le riprese delle nebulose ad emissione: o modifichi la tua DSLR o ti procuri un sensore dedicato, magari monocromatico.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 22:50 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
ALMAINX ha scritto:

A parer mio mettere un filtro H-Alpha davanti ad una reflex non modificata è un errore. In pratica vai a mettere un filtro che lascia passare solo una lunghezza d'onda che poi verrà fermata dal filtro sul CMOS col risultato che otterrai solo un drastico abbassamento della luce. Non credo ci siano scorciatoie praticabili per migliorare le riprese delle nebulose ad emissione: o modifichi la tua DSLR o ti procuri un sensore dedicato, magari monocromatico.[/quote

Ah... Il tutto mi sembrava troppo bello :shock:
Per sensore dedicato quindi ho modifico la reflex o compro una camera CCD?
Con monocromatica, catturo per esempio il rosso e perdo gli altri colori?
Ho chiesto qualche info tempo fa acnhe con Cristina, ma non so se sono pronto.. Inoltre devo modificare tutto il setup giusto?
In pratica non posso fare riprese a meno che collego lo strumento al computer corretto?
Adesso faccio tutto senza usare il computer, messa a fuoco, e riprese.
Riguardo la Camera non saprei dove sbattere la testa perchè ci sono una marea di marche ai più svariati prezzi. :facepalm:

Scusa per le domande forse banali, ma sono ancora un neofita con una decina di foto sulla schiena. :D

Alessandro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 23:12 
Non connesso

In questa fase della tua "vita astrofila" io punterei su una reflex modificata per guadagnare qualche cosa nell'H-Alpha. Se non ti va di strappare il filtro alla tua Nikon (cosa più che comprensibile) potresti provare a cercare una DSLR usata già modificata o una DSLR usata a cui togliere il filtro IR-Cut. Una Canon magari "vecchiotta" (tipo la 350D, o la 450D) non dovrebbe avere un prezzo inarrivabile.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora