1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 6:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 11:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Luca Amerio ha scritto:
Scusa Alessandro, ma non potresti pubblicare la stessa foto senza gli spikes sintetici?

Stesso dettaglio, stessa profondità, nessuno spires.
Toglierebbe molti dubbi…

Sarebbe quasi una prova inconfutabile dell'enorme malinteso

Sent from my iPhone using Tapatalk

Attenzione, Alessandro "lascia spazio" all'ipotesi (chiaramente non puo' essere altrimenti, e sarebbe poco furbo ammettere il contrario) che effettivamente abbia mischiato i layers, quindi sostanzialmente ammette l'errore (dolo o colpa? Qui rimane il dubbio). Ma afferma anche che il livello raggiunto usando solo farina del suo sacco sarebbe comunque lo stesso. Mi piacerebbe dimostrasse questo, ma poi lo troverei difficile da verificare (basta barare solo dove serve, come lui stesso suggerisce... dovrebbe fornire i fit originali e i dettagli del processo elaborativo impiegato in maniera che sia totalmente riproducibile... not easy)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 11:59 
Non connesso

Però, scusate, tenere la foto di un altro su un layer ed usarla come riferimento è una forma di riconoscimento della bravura dell'altro che si sta cercando di eguagliare e/o superare. Il problema è se la includi nel flattening finale.
Se poi questa inclusione, che porta ovviamente benefici non dipendenti dal tuo lavoro, avviene inavvertitamente o per dolo, è ancora un altro problema.
Purtroppo questa è l'unica cosa davvero importante e l'unica che non è però possibile provare oggettivamente, né in un senso né in un altro.
Temo quindi che tutta la questione, una volta lette le sue giustificazioni, si riduca a credere o meno nella sua buona fede.

M.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 11:59 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
tra un po' non sappiamo nemmeno di ciò di cui stiamo discutendo. La lunga esposizione di Alessandro contiene elementi e spunti che andrebbero approfonditi.
Ciao,
Fabiomax

Mi pareva chiaro che stessimo discutendo o meno del fatto che nell'immagine di Falesiedi ci fosse o meno l'impronta dell'immagine di Block.
Ed Alessandro ha confermato in qualche modo che i sospetti sono fondati...
Poi adesso puoi parlare delle nuove e strabilianti tecniche dii elaborazione ed estrazione del segnale... anche dove non c'è.
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davide C. ha scritto:
dovrebbe fornire i fit originali e i dettagli del processo elaborativo impiegato in maniera che sia totalmente riproducibile

Se fornisse i fit non penso che qui sul forum non ci siano persone altrettanto brave da riuscire a tirare fuori il massimo dettaglio possibile.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:03 
Non connesso

Massimo Costa ha scritto:
Però, scusate, tenere la foto di un altro su un layer ed usarla come riferimento è una forma di riconoscimento della bravura dell'altro che si sta cercando di eguagliare e/o superare. Il problema è se la includi nel flattening finale.
Se poi questa inclusione, che porta ovviamente benefici non dipendenti dal tuo lavoro, avviene inavvertitamente o per dolo, è ancora un altro problema.
Purtroppo questa è l'unica cosa davvero importante e l'unica che non è però possibile provare oggettivamente, né in un senso né in un altro.
Temo quindi che tutta la questione, una volta lette le sue giustificazioni, si riduca a credere o meno nella sua buona fede.

M.

Io pero' una bugia nel suo schema difensivo l'ho scovata... vedi pochi post sopra

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:05 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
Io pero' una bugia nel suo schema difensivo l'ho scovata... vedi pochi post sopra

Se è per questo c'è anche da capire che montatura ha effettivamente usato....

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:05 
Non connesso

Io non li condividerei i fits, a prescindere da questa storia. Anzi no, forse come conseguenza di questa storia

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:08 
Scusate,...ha confessato. Che volete di più?

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:09 
Non connesso
Operatore Commerciale

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Alessandro nel suo stile ha fatto la sua replica,
In attesa di poter rispondere in questo weekend con una analisi, inviterei a leggere tutto (capisco che ci vuole tempo) altrimenti ad una cosa infinita di aggiunge una cosa infinita e secondo me tra un po' non sappiamo nemmeno di ciò di cui stiamo discutendo. La lunga esposizione di Alessandro contiene elementi e spunti che andrebbero approfonditi.
Ciao,
Fabiomax

Ecco, se tutta questa storia ha comunque un esito positivo ancorché interessante, è l'approccio di Alessandro all'estrazione del dettaglio. Personalmente non entro nel merito della vicenda, se non per dire che (mia opinione personalissima) non capisco perchè alcuni astrofotografi si debbano inventare spike che non ci sono, solo per una questione estetica.
A prescindere da tutto, non posso che ringraziare Alessandro per la disanima del suo metodo, che confronterò col mio e cercherò di provare a mia volta altre strade.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Ultima modifica di Nicola Montecchiari il venerdì 20 gennaio 2017, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 12:09 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:

Ok, trovata (grazie Cristina). Quindi la sua seguente affermazione - che riporto per intero - e' semplicemente falsa, e in senso doloso (o conosce meno di me il sito di Block - cosa piuttosto inverosimile):
"(senza oltretutto considerare nel caso specifico, il diverso angolo di rotazione della mia immagine e di quella di Block e quindi l’immensa differenza di segnale tra quella di quest’ultimo e le parti -più chiare nell’immagine- della mia, che rimarrebbero fuori dalla somma o comunque dalla sovrapposizione)."

Esatto

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora