Salve,
Ho seguito il thread dall'inizio e mi ero proposto di non replicare per scrivere la mia opinione e infatti non lo farò, però dopo la risposta di Renato C. dove paragona le varie versioni dell'immagine di cui si parla tanto, ovvero la luminanza di 400 minuti, quella inviata all'APOD e quella di Block, mi è venuto in mente di analizzare le tre immagini con lo script FWHMEccentricity di PixInsight.
Ho prima di tutto allineato le tre immagini su quella della finale di Falesiedi.
La prima luminanza di 400 minuti postata su Cloudynights ha le stelle mosse con un'eccentricità di 0.55 e FHWM mediano di 4.381 pixel:

Questa è l’immagine di Adam Block che mostra un FWHM più basso e una differente distribuzione dell’FWHM su tutta l'immagine: è insomma un’immagine completamente diversa. L’FWHM mediano qui è di 3.002.

Questa è l’immagine di Falesiedi incriminata: da completamente diversa sembra tornare una certa somiglianza con l’analisi dell’FWHM dell’immagine di Block e compare anche l’”isolotto” con FWHM 3.2 in alto a destra. Anche l’FWHM mediano diventa molto simile, con un valore di 2.947 pixel.

Ok, adesso torno in paziente e curiosa attesa della replica di Alessandro.
A presto.