1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 6:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 7:21 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Luca Amerio ha scritto:

Sicuro sia la luminanza giusta? Sembra praticamente un'altra foto...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Bravo anche tu. Stai a dissertare, insinuare, beta tester e vento a 40 km/h, e neanche riconosci M57 da M63...

:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 7:49 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma il thread "io ne ho viste cose" non era in Astrocafè?

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 11:59 
Non connesso

Almeno ci facciamo due risate, questo non si nasconde. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 12:25 
Non connesso

Mauro Narduzzi ha scritto:
Ma il thread "io ne ho viste cose" non era in Astrocafè?

Almeno lì si parla consapevolmente di finzione

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 12:48 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il presente post è per richiesta ultima e perentoria di piantarla con i commenti OT.

Sono richiamati rcolombari, Francesco Antonucci, Luca Amerio, Mauro Narduzzi, astrometeo e cristiano c. per non aver rispettato le precedenti richieste dello staff.

Ritorniamo in topic. Chiarimenti esclusivamente in mp.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 13:51 
Non connesso

L'immagine è stata analizzata in mille modi, si è detto tutto di tutto. Ma la cosa a questo punto che più fa rumore è il silenzio di Falesiedi soprattutto vedendo quello che ha fatto due pagine fa Luciano dal Sasso.
Luciano è stato subito pronto a smentire un'ipotesi di "recensione architettata" difendendo il suo operato e la sua integrità di astrofilo e commerciante.
Alessandro è svanito nel nulla, poche settimane fa così attivo sulle varie piattaforme e ora irrintracciabile, secondo me vale più questo di ogni analisi sulla foto. Inutile dire cosa farebbe ognuno di noi, ma credo che in molti se innocenti una connessione internet per rispondere ai nostri commenti l avrebbero trovata in due settimane, appunto SE innocenti.......
Un silenzio del genere sarebbe sospetto già con prove dubbie, e qui a mio avviso le prove del plagio lasciano poco spazio a repliche.
Però un intervento di Alessandro è anche l'unico modo a mio avviso per concludere questo 3D, nel bene o nel male.

http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/tommasorubechifotografia/ - La pagina facebook con immagini astronomiche e paesaggistiche

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 16:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Stamattina per un attimo figurava tra gli utenti in linea, penso quindi che la discussione l'abbia vista.
Il mancato intervento è una sua libera scelta anche se, nel mio caso, porta a trarre un certo tipo di conclusione.

Edit: nel suo profilo non figura, devo aver avuto le traveggole :crazy: , eppure sono piuttosto sicuro...boh

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 16:25 
Non connesso

Salve,

Ho seguito il thread dall'inizio e mi ero proposto di non replicare per scrivere la mia opinione e infatti non lo farò, però dopo la risposta di Renato C. dove paragona le varie versioni dell'immagine di cui si parla tanto, ovvero la luminanza di 400 minuti, quella inviata all'APOD e quella di Block, mi è venuto in mente di analizzare le tre immagini con lo script FWHMEccentricity di PixInsight.

Ho prima di tutto allineato le tre immagini su quella della finale di Falesiedi.

La prima luminanza di 400 minuti postata su Cloudynights ha le stelle mosse con un'eccentricità di 0.55 e FHWM mediano di 4.381 pixel:

Immagine

Questa è l’immagine di Adam Block che mostra un FWHM più basso e una differente distribuzione dell’FWHM su tutta l'immagine: è insomma un’immagine completamente diversa. L’FWHM mediano qui è di 3.002.

Immagine

Questa è l’immagine di Falesiedi incriminata: da completamente diversa sembra tornare una certa somiglianza con l’analisi dell’FWHM dell’immagine di Block e compare anche l’”isolotto” con FWHM 3.2 in alto a destra. Anche l’FWHM mediano diventa molto simile, con un valore di 2.947 pixel.

Immagine

Ok, adesso torno in paziente e curiosa attesa della replica di Alessandro.

A presto.

Allegati:
Schermata 2017-01-19 alle 16.02.17.png
Schermata 2017-01-19 alle 16.02.17.png [ 70.18 KiB | Osservato 1848 volte ]
Schermata 2017-01-19 alle 16.01.55.png
Schermata 2017-01-19 alle 16.01.55.png [ 64.33 KiB | Osservato 1848 volte ]
Schermata 2017-01-19 alle 16.00.54.png
Schermata 2017-01-19 alle 16.00.54.png [ 72.08 KiB | Osservato 1848 volte ]

Ultima modifica di mesone il giovedì 19 gennaio 2017, 16:50, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 16:29 
Non connesso

La tua analisi é assolutamente interessante, Sebastiano, e l'argomento necessita di chiarimenti.
Ritengo, però, ci siano punti ancora più oggettivi per i quali dare una spiegazione è questione di mezza riga e uno screenshot.

PS: mannaggia upload gli screenshot da un'altra parte...li ho aperti qui al lavoro e mi è apparsa una cornice di tizie mezze nude (non che disprezzi ma ho il capo dietro! :facepalm: )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 16:34 
Teo66 ha scritto:
Stamattina per un attimo figurava tra gli utenti in linea, penso quindi che la discussione l'abbia vista.
Il mancato intervento è una sua libera scelta anche se, nel mio caso, porta a trarre un certo tipo di conclusione.

Edit: nel suo profilo non figura, devo aver avuto le traveggole :crazy: , eppure sono piuttosto sicuro...boh

Hai visto bene, questa mattina Falesiedi si è connesso al forum per pochi minuti, aspettavo il suo intervento, ma poi si è disconnesso. In ogni caso si può essere sicuri che ci sta leggendo. Diamo tempo al tempo, quel che si doveva dire si è detto.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora