1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 6:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:31 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Francesco Antonucci ha scritto:
Potete anche 'chiudermi' ma sapete bene CHE NON SONO ANDATO OFF TOPIC NEMMENO IN UN MONOSILLABO

Ahahahaha folle e nondimeno stolto è il fellone che arriva a pensare che gli interventi vengono diretti in direzione ostinata e contraria solo per motivazioni riconducibili all'intricato parlare di un personaggio che, seppur faccia sghignazzare anche il sottoscritto, crede non soltanto di possedere verità assolute, ma ritiene persino di non essere uscito fuori dal topic quando l'argomento è solare e palese come pochi, ormai che si sono sviscerati quasi tutti gli argomenti accusatori e tutte le ipotesi sono state tirate in ballo.

Pensavo che una cosa fosse chiara, tuttavia: in questo thread scottante ci siamo stancati, come staff, di leggere prese per il culo da parte tua, caro Francesco Antonucci, verso Falesiedi. Avrà peccato tanto. Oppure no.
In ogni caso torna nei binari del rispetto, fai il bravo bimbo.

Dimostra sul serio che vuoi vedere condivisione di conoscenze su questo forum, al di fuori di questo thread, e scendi dal pulpito accusatorio.

Chiudiamola qui, per favore. Non vogliamo vederci costretti a chiudere account perchè fate i monelli.
Davvero, usiamoli questi mp se avete da chiedere spiegazioni sulla moderazione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davide, per correttezza però considererei anche una presa per il sedere indiretta chi continua a dire da 23 pagine che è interessato alla tecnica e gliene frega niente che sul 75% delle stelle ci sia la firma di Adam Block.

Non sei d'accordo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:39 
Non connesso

rcolombari: ecco qui sta il senso della disussione, cioè dove dovrebbe andare, perchè se copiata o meno è un altro livello. Per contrastare il seeing devi stare sotto il secondo di correzione, cioè ottica adattativa. La prima cosa che mi è venuta in mente per impararare e capire la "nuova tecnica" è proprio il fatto che ridurre le pose su un soggetto debolissimo (ergo le galassie sopra citate più e più volte. altro che stelle...) richiederebbero una barcata di segnale per poter poi operare un contrasto (deconvoluzione local histogram e chi più ne ha più ne mette...) che ne metta in risalto i caratteri peculiari. Sempre che il segnale non sia affogato dal seeing. E puoi avere la guida più precisa, ma già conun seeing formidabile (1 arcs) se campioni a 0.33 arcs/pixel e ammettendo che la guida offra una precisione almeno di 0.33 arcs/pixel (!) significa che un dettaglio di 1 arcs/pixel viene sparpagliato su un pò...di pixel intorno. Immagino quello che possa succedere con 2, 2,5 arcs/pixel di seeing....
Poi lavorare con venti di bora di certo non contribuisce. E Alessandro cita le montature cinesi (tipo la mia :-) ) che si differenzierebbero perchè guidano bene per 10 o 20 minuti ma senza quella precisione. Ma per quel livello di dettaglio devi andare oltre...il seeing medio, oppure hai pose sotto un cielo un pò inferiore a 1arcs/pixel (cosa da altre latitudini)
Anche sul discorso hires planetario non riesco a capire... li i soggetti sono luminosissimi (incredibilmente luminosi rispetto a quelle galassie e alcuni dettagli) e per quello si scelgono frame ben sotto il secondo...e pochi tra i tanti. Qui il problema su quelle galassie e dettagli è prendere risoluzioni elevatissime, ma con una dose di segnale potente. Con un 28cm ostruito e f10...io non ci arrivo a capirlo, e francamente non mi sembra che l'artefice principale possa essere una montatura.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:49 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
rcolombari: ecco qui sta il senso della disussione, cioè dove dovrebbe andare, perchè se copiata o meno è un altro livello. Per contrastare il seeing devi stare sotto il secondo di correzione, cioè ottica adattativa. La prima cosa che mi è venuta in mente per impararare e capire la "nuova tecnica" è proprio il fatto che ridurre le pose su un soggetto debolissimo (ergo le galassie sopra citate più e più volte. altro che stelle...) richiederebbero una barcata di segnale per poter poi operare un contrasto (deconvoluzione local histogram e chi più ne ha più ne mette...) che ne metta in risalto i caratteri peculiari. Sempre che il segnale non sia affogato dal seeing. E puoi avere la guida più precisa, ma già conun seeing formidabile (1 arcs) se campioni a 0.33 arcs/pixel e ammettendo che la guida offra una precisione almeno di 0.33 arcs/pixel (!) significa che un dettaglio di 1 arcs/pixel viene sparpagliato su un pò...di pixel intorno. Immagino quello che possa succedere con 2, 2,5 arcs/pixel di seeing....
Poi lavorare con venti di bora di certo non contribuisce. E Alessandro cita le montature cinesi (tipo la mia :-) ) che si differenzierebbero perchè guidano bene per 10 o 20 minuti ma senza quella precisione. Ma per quel livello di dettaglio devi andare oltre...il seeing medio, oppure hai pose sotto un cielo un pò inferiore a 1arcs/pixel (cosa da altre latitudini)
Anche sul discorso hires planetario non riesco a capire... li i soggetti sono luminosissimi (incredibilmente luminosi rispetto a quelle galassie e alcuni dettagli) e per quello si scelgono frame ben sotto il secondo...e pochi tra i tanti. Qui il problema su quelle galassie e dettagli è prendere risoluzioni elevatissime, ma con una dose di segnale potente. Con un 28cm ostruito e f10...io non ci arrivo a capirlo, e francamente non mi sembra che l'artefice principale possa essere una montatura.

Fabio, il tuo ragionamento è ineccepibile per quello che ho potuto capire. Ammetto di non essere molto ferrato perchè traducendo un'espressione tipica brasiliana, mettere le mani su telescopi/guide/AO/etc... non è proprio la mia spiaggia. Processo dati e basta.

Detto questo, mi rifiuto comunque di farmi qualsiasi sega mentale su quanto detto sopra se prima non mi vengono spiegate alcune cose molto più terra terra che abbiamo già ridetto 500 volte in questo thread. È un mio parere eh, però trovo completamente inutile andare a scomodare l'ottica, la metereologia, i cinesi quando la spiegazione, sicuramente più dolorosa, ce l'hai dietro l'angolo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:57 
Non connesso

rcolombari: al fine di chiarire qualche cosa ti ho inviato mp.
E io chiudo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 19:02 
Non connesso

Ricevuto, anche io. Aspettiamo novità!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 21:53 
Altri dati. Confermo che Falesiedi è un tester Avalon. La M3 insegue con una precisione che va da 0.49" a 0.56". Con molta fortuna il seeing può andare da 0.5" -0.6" a 1'. Fate un pò di conti.
Falesiedi ha ripreso anche, sempre con il C11 a f/20 M63 che è stata premiata al 10° posto al APOY 2016
questa è la luminanza 355':
Allegato:
post-230070-0-06952900-1476786549 m63.jpg
post-230070-0-06952900-1476786549 m63.jpg [ 492.55 KiB | Osservato 2047 volte ]

L'immagine finale:
Allegato:
M63-real-picc.jpg
M63-real-picc.jpg [ 117.98 KiB | Osservato 2047 volte ]

Adesso un confronto con la NGC 891:
Luminanza 400':
Allegato:
post-230070-0-30245500-1482336928 ngc891.jpg
post-230070-0-30245500-1482336928 ngc891.jpg [ 273.78 KiB | Osservato 2044 volte ]

Allegato:
NGC-891-for-APOD-bis.jpg
NGC-891-for-APOD-bis.jpg [ 105.56 KiB | Osservato 2047 volte ]

Oggetto del messaggio: Congratulazione Alessandro per l'APOD
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 22:38 
Non connesso

Renato C ha scritto:
Altri dati. Confermo che Falesiedi è un tester Avalon.

Infatti, la M3 non è ancora nemmeno in commercio.
Nasce da quello il mio discorso sulla marchetta: potrebbe averla ricevuta in cambio di una recensione e un po' di pubblicità. Non ci trovo nulla di strano.

Comunque scusatemi, ma che da quel light di M63 possa uscire quell'immagine finale non ci credo nemmeno se faccio lo Stacking con la calcolatrice un pixel alla volta di persona…
Sicuro sia la luminanza giusta? Sembra praticamente un'altra foto...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 22:57 
Sembra strano anche a me, ma l'immagine finale è l'unica pubblicata sul suo sito.
http://www.alessandrofalesiedi.it/
mentre la luminanza e gli altri dati sono tratti da qui:
http://www.cloudynights.com/topic/51186 ... tre/page-3
mentre nel sito Apoy non riesco a trovare nulla.
http://www.amateurphotographer.co.uk/fo ... le.127716/

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 23:02 
Non connesso

Ma insomma, tra M57 e M63 almeno si dovrebbe cogliere la differenza..

Che sia sprovveduto a tal punto?

:mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora