1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 11:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 16:27 
Non connesso

ne ho una con la canon 1100 , sicuramente è differente
Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 16:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
pagine fa avevo postato anche questa:

http://www.astrofilirozzano.it/Gallery/ ... 20891.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 16:40 
rcolombari ha scritto:
Non son comparabili perchè ha usato un riduttore e pixel più grandi --> campionamento minore

A maggior ragione:guarda che bei palloncini a f/6.3, immagina a f/10 e in più fai un crop per portarlo alle stesse dimensioni, vediamo casa ne viene fuori..

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 16:44 
Non connesso

poi c'è questa, dove la galassia ha un dettaglio stupendo, il resto no:
https://www.astrobin.com/full/65075/0/
questa:
https://www.astrobin.com/33867/B/?q=c11 ... =6&nc=user

e questa:
https://www.astrobin.com/111929/?q=c11% ... =6&nc=user

diversi campionamenti ma scala abbastanza similare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 16:55 
Non connesso

Molto bella quella di Lorenzo ma non paragonabile in dettaglio a quella di Falesiedi. Non ci va neanche vicino, IMHO.

E dichiara FWHM pari a 1.3" quindi o è scarso in elaborazione, cosa che non mi pare affatto, o Falesiedi aveva seeing di Mauna Kea

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 17:13 
Non connesso

rcolombari ha scritto:
Molto bella quella di Lorenzo ma non paragonabile in dettaglio a quella di Falesiedi. Non ci va neanche vicino, IMHO.

E dichiara FWHM pari a 1.3" quindi o è scarso in elaborazione, cosa che non mi pare affatto, o Falesiedi aveva seeing di Mauna Kea

Senza alcun tono di polemica ma per capire, vorrei appunto comprendere come ha raggunto i dettagli, non tanto sulle parti più luminose, ma su galassie, ripeto, di luminosità superficiale attorno alla ventesima ed oltre. Li c'è bisognodi una marea di segnale e seeing fermo, oltre che ottica adattativa. Per questo mi sono interessato a questa immagine.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 18:04 
Non connesso

Renato C ha scritto:
... questo comportamento, che nuoce al forum e ai suoi utenti...

su questo lasciami qualche dubbio.
direi che, al massimo, è un comportamento che nuoce (anche se non mi è ben chiaro in che modo) a 3-4 utenti di questo forum.

la realtà è che tutta la vicenda nuoce solo all'autore della foto (al massimo al sito che l'ha ospitata, se non se ne fosse accorto...).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 18:29 
Non connesso

Comunque che qualcuno manifesti una malcelata soddisfazione un po' ci sta, non per invidia ma semplicemente in quanto probabilmente (se tutta la faccenda si rivelerà vera) qualcuno, dietro un monitor e tastiera, si sarà fatto quattro risate quando molti astrofili si sono lasciati sfuggire commenti di stupore ed ammirazione per le belle immagini postate.
Se ha pigliato tutti per il culo ci sta che ora ci sia un sentimento di rivalsa.

Ti faccio un esempio calcistico che magari capisci meglio :mrgreen:
Caso A: una partita finisce ai calci di rigore, un calciatore calcia fuori, i tifosi della squadra avversaria festeggiano.
Caso B: una partita finisce ai rigori, un calciatore mostra al portiere il gesto del cucchiaio e poi calcia fuori, i tifosi della squadra avversaria festeggiano e lo perculano vita natural durante.

Direi che questo sia un caso B.
Hai fatto il grande, hai postato su forum di mezzo mondo, hai mandato all'Apod ... ma hai barato, sei stato scoperto, hai fatto una figura di m. planetaria, grasse risate in platea :D

Per molti che non fanno dell'astrofotografia una competizione questa discussione risulta semplicemente spassosa, come quei video che trovi su youtube dove l'imbecille di turno salta dal tetto con l'ombrello a mo' di paracadute

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 18:46 
Bravo TEO,
Per chiarire meglio, era già stato fatto notare da un altro utente: è lo stesso Falesiedi con le sue parole a dirlo:
alessandro falesiedi ha scritto:
...eppure ti posso dire che in passato riuscivo ad ottenerlo con più facilità seppure la qualità era inferiore ...
mi ripeto lo so ma è vero stavolta li ho presi per stanchezza e devo dirti che tra i quattro è stato il più "sofferto"

...hai ragione, poi è da un pò che sono in crisi di autostima ..ammesso di averla mai avuta :-)

... non sempre nella vita si ottiene quello che si meriterebbe
non sapremo mai quante ottime foto molto migliori della mia non sono mai state pubblicate e riguardo ad alcune di quelle pubblicate ...beh ognuno ha i suoi gusti :-)

Che tradotto in italiano per me significa "non mi hanno dato L'Apod quando lo avrei meritato, me lo hanno dato adesso che proprio non lo merito"
... a pensar male..

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2017, 19:43 
Non connesso

Ah certo, se è una gara siamo d'accordo... Ma mi pare che invece tutti vogliano crescere, imparare, approfondire... nessuno partecipa ad una gara ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora