Tommaso Rubechi ha scritto:
La vera bellezza sta in tutto quello che viene prima, sta nella passione che ti spinge a stare 15 ore su un oggetto, sta nelle serate sotto le stelle magari in compagnia di un paio di amici e una bottiglia di vino, sta nell euforia che ti prende quando arriva a casa il pacco col telescopio nuovo! Quando tutte queste cose vengono meno e si pensa al solo risultato finale allora la passione è morta! La soddisfazione personale di dire "c'è l'ho fatta" dov'è??
Bravo Tommaso. La vediamo esattamente allo stesso modo.
Riscoprire puntualmente vicende come questa del post corrente mi fa sorridere di compassione, come quando lo si fa nei confronti di un bambino quando ha appena evidenziato un'innocente ingenuità. Mi chiedo dove sia il piacere di sfornare immagini meglio di "tizio" o "caio", quando stiamo tutti affogando nello stesso pantano.
La mia soddisfazione più grande rimane il riuscire a evidenziare una galassietta, una debole nebulosa, a puntare un oggetto invisibile e a inquadrarlo, a catturarne i colori. Cosa dovrebbe interessarmi realizzare una immagine meglio della tua e spingermi a "uccidere" per questo? C'è ancora l'Hubble operativo, ben che mi vada arriverei secondo! E per cosa? Per sentirmi dire bravo dai miei "avversari"?
Le mie foto più belle, ora che ho una montatura automatizzata, due telescopi, due ccd, rimangono quelle a pellicola, sudate a traguardare ore un crocicchio, e che mostrano appena una nebulosità rossastra non ben definita.
Tutto il resto è una stupida routine a fotografare oggetti scoperti qualche centinaio di anni fa, magari sonnecchiando sul divano davanti alla tivù mentre un telescopio fotografa per noi a 400km da casa.
Per fortuna, Tommaso, c'è ancora chi vive di sana astronomia amatoriale, e questo mi consola.
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.