1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 2:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 12:44 
Non connesso

rcolombari ha scritto:

Per me è imprescindibile capire come si è schiantato quello spike in basso a sinistra.

Roberto

Se si tratta di un crop successivo all'applicazione degli spike sintetici, non ci vedo nulla di strano. Anzi, bisognerebbe capire se, oltre agli spike, il software non generi delle altre diffrazioni "standard" intorno alle stelle (per quanto, la foto di Block non dovrebbe averne bisogno in quanto i loro spike dovrebbero essere reali).

M.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 12:47 
Non connesso

Ci sono altri baffi negli spikes di falesiedi che coincidono con l altra foto.
La risoluzione è maggiore nella foto di Block

Ultima modifica di cristiano c. il sabato 14 gennaio 2017, 17:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 12:50 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renato, sono la stessa persona. Le foto sono identiche, basta metterle alla stessa scala.
Giovanni dichiara con quali strumenti sia stata acquisita la luminanza (che dà il dettaglo) e da quali la crominanza (che invece dà solo il colore) e come è normale che sia il dettaglio viene solo dagli strumenti più grandi.

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 12:52 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
Mauro Narduzzi ha scritto:
Non sono spikes artificiali. Il punto è questo. La "firma" degli spikes naturali è inconfondibile come lo è la "firma" degli spikes artificiali di StarSpikes Pro.

quindi non è fatta col c11? ancora peggio :D :D :D vuol dire che orientano tutti la camera nella stesa direzione?

MMh, non mi esprimo :mrgreen:

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Tommaso Rubechi ha scritto:
La vera bellezza sta in tutto quello che viene prima, sta nella passione che ti spinge a stare 15 ore su un oggetto, sta nelle serate sotto le stelle magari in compagnia di un paio di amici e una bottiglia di vino, sta nell euforia che ti prende quando arriva a casa il pacco col telescopio nuovo! Quando tutte queste cose vengono meno e si pensa al solo risultato finale allora la passione è morta! La soddisfazione personale di dire "c'è l'ho fatta" dov'è??

Bravo Tommaso. La vediamo esattamente allo stesso modo.
Riscoprire puntualmente vicende come questa del post corrente mi fa sorridere di compassione, come quando lo si fa nei confronti di un bambino quando ha appena evidenziato un'innocente ingenuità. Mi chiedo dove sia il piacere di sfornare immagini meglio di "tizio" o "caio", quando stiamo tutti affogando nello stesso pantano.

La mia soddisfazione più grande rimane il riuscire a evidenziare una galassietta, una debole nebulosa, a puntare un oggetto invisibile e a inquadrarlo, a catturarne i colori. Cosa dovrebbe interessarmi realizzare una immagine meglio della tua e spingermi a "uccidere" per questo? C'è ancora l'Hubble operativo, ben che mi vada arriverei secondo! E per cosa? Per sentirmi dire bravo dai miei "avversari"?
Le mie foto più belle, ora che ho una montatura automatizzata, due telescopi, due ccd, rimangono quelle a pellicola, sudate a traguardare ore un crocicchio, e che mostrano appena una nebulosità rossastra non ben definita.
Tutto il resto è una stupida routine a fotografare oggetti scoperti qualche centinaio di anni fa, magari sonnecchiando sul divano davanti alla tivù mentre un telescopio fotografa per noi a 400km da casa.

Per fortuna, Tommaso, c'è ancora chi vive di sana astronomia amatoriale, e questo mi consola.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:02 
Non connesso

Mauro Narduzzi ha scritto:
Sì, certo, con un C11. Chiedi a Giovanni Paglioli se il dettaglio arriva da un C11 o altro :mrgreen:

https://www.flickr.com/photos/astrojohnny/13670714553/

viewtopic.php?f=5&t=86304 (il C11 ha contribuito solo alla crominanza)

Dai su, quei dettagli non sono appannaggio di un C11, il dettaglio è dato altri strumenti usati.

Quella di Block è inarrivabile come dettaglio.

Ciao

Mauro

Vixen R200ss, Officina Stellare UltraCRC320, Officina Stellare RiDK 305 f8, Borg APO 125 f6/.4, Celestron C11 SCT, Officina Stellare RiLA 400... e chi più ne ha più ne mette!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:13 
Ma se queste immagini sono fatte con tutti questi strumenti e tutti questi software e tutti questi imbrogli non vi sentite ridicoli a partecipare a competizioni di vario calibro?

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:53 
Non connesso

Massimo Costa ha scritto:
rcolombari ha scritto:

Per me è imprescindibile capire come si è schiantato quello spike in basso a sinistra.

Roberto

Se si tratta di un crop successivo all'applicazione degli spike sintetici, non ci vedo nulla di strano. Anzi, bisognerebbe capire se, oltre agli spike, il software non generi delle altre diffrazioni "standard" intorno alle stelle (per quanto, la foto di Block non dovrebbe averne bisogno in quanto i loro spike dovrebbero essere reali).

M.

Esatto, potrebbe essere. Ed è una risposta molto veloce che non richiede spazzolare archivi e quant'altro ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 14:14 
Non connesso

rcolombari ha scritto:
Massimo Costa ha scritto:
rcolombari ha scritto:

Roberto

M.

Esatto, potrebbe essere. Ed è una risposta molto veloce che non richiede spazzolare archivi e quant'altro ;)

A me sembra di voler credere alle favole.
Come mostrato dalla prima gif, il grado di uguaglianza di TUTTI gli spires, sia quelli dovuti al supporto del secondario/sintetici/con lenze da pesca, sia quelli dovuto alle micro lenti è tale che pensare a una coincidenza vuole dire fare l'avvocato del diavolo.

Possiamo discutere se è stato aggiunto segnale o altro, ma mettere in dubbio che le due foto abbiano una radice (grossa radice) comune vuole dire avere le fette di prosciutto sugli occhi.

Questo è il mio parere, poi ognuno può pensarla diversamente…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 14:18 
Non connesso

Luca Amerio ha scritto:
... pensare a una coincidenza vuole dire fare l'avvocato del diavolo.

L'avvocato del diavolo è una figura essenziale nella ricerca della verità. :D

M.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora