tuvok ha scritto:
2. "bisogna chiarire il tutto per rispetto nei confronti di chi perde le notti, ecc. ecc.". Ok (2), io le notti non le perdo più, ma ne ho perse molte, e tutto sommato, non è che me ne sia fregato più di tanto se qualcuno imbrogliava o aveva ragione. Non mi sentivo ne' mancato di rispetto ne' mi dispiaceva di aver buttato i soldi se qualcuno poi imbrogliava.
Tutto ciò per dirvi Take it easy

è un divertimento mica una cosa seria

Mi spiace ma non sono d'accordo.. tu la vivi cosi ma non per forza vuol dire che il resto del mondo la debba pensare come te..
Seguendo questo ragionamento:
chi glielo fa fare a Danilo Pivato di passare ore davanti al monitor a disegnare mappe quando basterebbe farsi una mappetta automatica in Pixinsight e spacciarla per sua..
chi glielo fa fare ai fotografi itineranti come me e molti altri di girare le Alpi italiane attrezzatura al seguito per trovare il cielo perfetto quando basterebbe prendersi un immagine qualsiasi dal web per fare la superfoto..
Chi glielo fa fare a un operaio che lavora 12 ore al giorno di correre magari altri 20km a piedi alle 5 di mattina mattina per fare la mezza maratona domenicale quando basterebbe spararsi una peretta dell'ultimo farmaco per faticare di meno e ottenere di piu..
Chi glielo fa fare alla massaia di comprare roba fresca al mercato per il marito, magari in bicicletta con la pioggia e le borse piene di frutta quando basterebbe andare all'ipercoop e prendersi una bella scatoletta di simmental e le mele tibetane sempre fresche tutto l'anno..
Mi viene in mente un articolo che avevo letto qualche mese fa di un fotografo naturalista che ha fotografato il Martin Pescatore per tipo 10 anni alla ricerca dello scatto perfetto.. ma chi glielo ha fatto fare quando bastava prendersi la foto di un altro e magari photoshoppare le imperfezioni quel tanto che serviva? La foto è proprio bella e ve la allego anche se non centra una mazza solo per dire che quello che per te magari è insignificante e di scarso interesse per altra gente potrebbe essere motivo di sacrificio e di vanto..
E' la Passione.. e a chi si impegna, si rompe i c******i e fa sacrifici aggratis certe cose danno fastidio ed è piu che legittimo che se dopo paginate di complimenti salta fuori una magagna del genere si richiedano spiegazioni.. Perche ritengo giusto che il "bravo" venga messo sopra a un piedistallo.. ma ritengo altrettanto giusto che il furbo che la fa fuori dal vaso se viene pizzicato venga castigato..
Rileggendo i commenti precedenti non ho visto nessuno lanciare accuse.. Ma molte richieste di spiegazioni.. E le spiegazioni richieste da chi non si è fermato a dire semplicemente "bella foto" sono anche piuttosto precise..