1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 0:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
cfm2004 ha scritto:
tuvok ha scritto:

tuvok ha scritto:
Tutto ciò per dirvi Take it easy :D è un divertimento mica una cosa seria :D

Riquoto.

Cristina

Purtroppo qui si sta parlando di cose serie.
Per quanto riguarda i miei 2 cents: non contesto neanche il dettaglio (la mia del Subaru ne ha di meno semplicemente perchè non son capace io a tirarlo fuori).

È un dato di fatto, però, che ci siano alcune incredibili somiglianze con quella di Block e punti da chiarire come ad esempio lo spike della stella fuori campo menzionato sopra. Son convinto che Alessandro stesso riuscirà a dissipare ogni dubbio.

Roberto

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 16:39 
Non connesso

cfm2004 ha scritto:
tuvok ha scritto:
1. "non limitatevi a dire bella, fantastica, eccezionale... ma chiedete info tecniche". Ok, c'è un limite, ma a me, per esempio, potrebbe fregarne altamente delle info tecniche e semplicemente mi piace l'immagine? posso dirlo o devo chiedere il permesso? ;)

Concordo in pieno.

tuvok ha scritto:

Riquoto.

Cristina

Mi sa che non avete ben compreso quello che intendevo... quoto anche io quello che dite... ma non mi va di essere preso in giro.
Vi faccio un simpatico esempio... :lol:
Partita di calcetto fra amici! Si va per divertirsi.. giusto? Però nell'altra squadra si portano a Messi (un esempio così, per dire di un calciatore professionista) mascherato in modo tale da non riconoscerlo e non ve lo dicono! Voi logicamente prendete una sonora "mazzata" (e perchè no altrimenti? :lol: io sono scarsissimo a calcetto! :mrgreen: ) ma poi vi dicono che è colpa tua! delle scarpette.. o di non so che cosa :facepalm: ... Forse è un esempio stupido!!... Nulla questio su che uno possa esprimere quello che vuole su qualsivoglia foto... ma per prima cosa.. sarebbe da dichiarare se stai giocando contro Messi o contro un calciatore del giovedì! :rotfl:

ciao.
Mario

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 16:45 
Non connesso

ngc5432 ha scritto:
ma poi vi dicono che è colpa tua! delle scarpette.. o di non so che cosa

Quando? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 17:19 
Non connesso

tuvok ha scritto:

2. "bisogna chiarire il tutto per rispetto nei confronti di chi perde le notti, ecc. ecc.". Ok (2), io le notti non le perdo più, ma ne ho perse molte, e tutto sommato, non è che me ne sia fregato più di tanto se qualcuno imbrogliava o aveva ragione. Non mi sentivo ne' mancato di rispetto ne' mi dispiaceva di aver buttato i soldi se qualcuno poi imbrogliava.

Mi spiace ma non sono d'accordo.. tu la vivi cosi ma non per forza vuol dire che il resto del mondo la debba pensare come te..

Seguendo questo ragionamento:

chi glielo fa fare a Danilo Pivato di passare ore davanti al monitor a disegnare mappe quando basterebbe farsi una mappetta automatica in Pixinsight e spacciarla per sua..
chi glielo fa fare ai fotografi itineranti come me e molti altri di girare le Alpi italiane attrezzatura al seguito per trovare il cielo perfetto quando basterebbe prendersi un immagine qualsiasi dal web per fare la superfoto..
Chi glielo fa fare a un operaio che lavora 12 ore al giorno di correre magari altri 20km a piedi alle 5 di mattina mattina per fare la mezza maratona domenicale quando basterebbe spararsi una peretta dell'ultimo farmaco per faticare di meno e ottenere di piu..
Chi glielo fa fare alla massaia di comprare roba fresca al mercato per il marito, magari in bicicletta con la pioggia e le borse piene di frutta quando basterebbe andare all'ipercoop e prendersi una bella scatoletta di simmental e le mele tibetane sempre fresche tutto l'anno..

Mi viene in mente un articolo che avevo letto qualche mese fa di un fotografo naturalista che ha fotografato il Martin Pescatore per tipo 10 anni alla ricerca dello scatto perfetto.. ma chi glielo ha fatto fare quando bastava prendersi la foto di un altro e magari photoshoppare le imperfezioni quel tanto che serviva? La foto è proprio bella e ve la allego anche se non centra una mazza solo per dire che quello che per te magari è insignificante e di scarso interesse per altra gente potrebbe essere motivo di sacrificio e di vanto..

E' la Passione.. e a chi si impegna, si rompe i c******i e fa sacrifici aggratis certe cose danno fastidio ed è piu che legittimo che se dopo paginate di complimenti salta fuori una magagna del genere si richiedano spiegazioni.. Perche ritengo giusto che il "bravo" venga messo sopra a un piedistallo.. ma ritengo altrettanto giusto che il furbo che la fa fuori dal vaso se viene pizzicato venga castigato..

Rileggendo i commenti precedenti non ho visto nessuno lanciare accuse.. Ma molte richieste di spiegazioni.. E le spiegazioni richieste da chi non si è fermato a dire semplicemente "bella foto" sono anche piuttosto precise..

Allegati:
12193733_447626652097182_5061680608071586252_n.jpg
12193733_447626652097182_5061680608071586252_n.jpg [ 50.42 KiB | Osservato 1810 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 17:34 
Non connesso

per zio... se è "vera" la foto del Martin Pescatore è eccezionale!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 17:43 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
La risposta di zio riassume in maniera brillante il mio pensiero.
Lo ringrazio per averla data con parole migliori di quelle che avrei potuto usare io.

Vi chiedo di non commentare Off Topic, però.

Per quanto riguarda questo passo:
tuvok ha scritto:
"non limitatevi a dire bella, fantastica, eccezionale... ma chiedete info tecniche". Ok, c'è un limite, ma a me, per esempio, potrebbe fregarne altamente delle info tecniche e semplicemente mi piace l'immagine? posso dirlo o devo chiedere il permesso? ;)

mi pare lapalissiano che nessuno debba chiedere il permesso di scrivere se una foto gli piace oppure no.
Non pensavo ti venisse in mente un pensiero simile, Antonio.
Chi, invece, è in grado o avesse voglia di commentare un'immagine andando oltre il "che bella" è incoraggiato a farlo.
Non per criticare. Ma per capire come può migliorarsi.
Ci piacerebbe riuscire a incentivare le discussioni tecniche perchè è con quelle che si cresce. Tutti.

Spero di aver ulteriormente chiarito il pensiero dello staff.

Vi chiedo, fortemente, di non scivolare Off Topic. L'argomento è delicato. Grazie.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 17:44 
Non connesso

Il sito americano della NASA: APOD (Astronomy Picture of the Day) ben gestito e diretto dai suoi due autori ed editori Robert Nemiroff del Michigan Tech Pysycs Department e da Jerry Bonnell dell'Universities Space Research Association, quindi non da improvvisati dell'ultima ora, ha visto la sua prima luce il 16 giugno del 1996, quando buona parte dei frequentatori di questo forum e di altri socialnetwork, che all'epoca forse neanche esistevano, non sapevano neanche cosa fosse l'Astronomia e ne tanto meno: l'Astrofotografia.

Sono passati 21 anni da quel primo giorno e di fotografie, questi due signori, ne hanno certamente viste. Difficile trovare qualcuno più "esperto" di loro in fatto di astrofotografia, perché macinare decine e decine, se non centinaia di fotografia al giorno provenienti da tutto il mondo, non deve essere cosa comune e di pratica, in questo senso, se ne devono essere fatta parecchia.

Il solo fatto che ci sia stato un cambio nella pagina di ieri, se vogliamo uno strano cambio, un fatto piuttosto raro per il sito dell'APOD, tra la foto di Alessandro e quella di Block, per chi ha un minimo di sale in zucca, al di là del fake o meno, che una foto sia più risoluta dell'altra, che abbia o meno un cerchietto, o che sia stata fatta con un C11 e l'altra con un 80cm, credo si abbia fortemente voglia di denigrare il lavoro svolto da questi due professionisti dell'imaging astronomico.

Tutti bravi a dire ognuno la sua, pollice verso o verso pollice; super esperti o neofiti di primo pelo.

Io penso che un minimo di rispetto e di considerazione per le scelte che vengono effettuate ci stia tutto, soprattutto al di là, ripeto, se la foto di Alessandro sia o no un fake.

Io, per conto mio, rispetto la loro decisione per buona pace di tutte le polemiche!

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Ultima modifica di Danilo Pivato il venerdì 13 gennaio 2017, 19:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 17:48 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
Difficile trovare qualcuno più "esperto" di loro in fatto di astrofotografia

Mi dispiace Danilo ma secondo me non capiscono entrambi una mazza di astrofotografia ed è normale che sia così visto che son due scienziati e non due astrofotografi (da quanto mi risulta) ;)

Questo per dire che la scelta non l'ha fatta Nemiroff e nemmeno Bonnell, secondo me. Piuttosto credo che qualcuno (Block?) abbia sottolineato alcune anomalie e loro l'hanno sostituita.

Ultima modifica di rcolombari il venerdì 13 gennaio 2017, 17:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 17:58 
Non connesso

rcolombari ha scritto:
Danilo Pivato ha scritto:
Difficile trovare qualcuno più "esperto" di loro in fatto di astrofotografia

Mi dispiace Danilo ma secondo me non capiscono entrambi una mazza di astrofotografia ed è normale che sia così visto che son due scienziati e non due astrofotografi (da quanto mi risulta) ;)

Questo per dire che la scelta non l'ha fatta Nemiroff e nemmeno Bonnell, secondo me. Piuttosto è stato qualcuno (Block?) che ha portato alcune evidenze e loro l'hanno sostituita.

Roberto, considerazioni personali a parte, allora devono essere proprio "de coccio" se dopo 20 anni di foto astronomiche... non ci capiscono nulla? :D

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 18:04 
Non connesso

Dici? Ma davvero è sufficiente guardare/scegliere decine/centinaia di fotografie per 20 anni per diventare un ottimo astrofotografo?

Dai, obiettivamente se parliamo di astrofotografia secondo me non ne sanno tantissimo. Ma lo dimostra anche solo il fatto stesso che alcune immagini featured APOD (e neanche poche) sono tutt'altro che outstanding (e ci metto pure alcune delle mie nel gruppo).

Roberto

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora