Ciao Renato,come prima cosa vorrei dire che mi dispiace che le mie riprese ti facciano venire così tanti dubbi e mi dispiace veramente leggere il tuo intervento.
Come ha scritto Raf e come ho scritto io cioè "lavorando sui contrasti"intendendo cioè una serie di passaggi e non solo l'uso della funzione contrasto;intendo che per esempio qui ho usato la funzione livelli e curve di PS che a mio parere sono funzioni di contrasto e che(soprattutto la funzione livelli) possono eccome diminuire la fase del pianeta fino a farlo scomparire del tutto!(cursore di mezzo della funzione livelli di PS).
Per l'orario posso dire che il tempo pomeridiano a mia disposizione nelle ultime settimane per riprendere è dalle 16:00 alle 17:00,ovviamente faccio più riprese,per dire l'ultima volte le ho fatte alle 16:11:05 16.16:06 16:19:36 16:25:42,è colpa mia se ho ritenuto di elaborare sempre quelle intorno le 16.20 o 16:30?
Buon seeing?L'ho scritto una volta che era buono le altre volte non l'ho manco valutato non essendo io una cima nel fare questa operazione,se ti riferisci al fatto che il pianeta nelle mie foto ha un bel profilo per la valutazione del seeing che avevo ti chiedo,ma lo sai vero che il contorno planetario si può un pelo ritagliare con una maschera rotonda di apposita dimensione per rendere il tutto più gradevole?(A meno che non si debbano eseguire misurazioni!)
Infine non vedo proprio l'analogia di questa mia discussione con l'altra cui fai riferimento...
Ti metto tutti i raw somma grezzi delle riprese dell'11-01 alle16:25:42 e di quella dell'31-12 alle16:25:23 a dimensioni reali(focale 1500mm),poi metto anche gli stessi con appena un pò di wavelets di R6 tirati,si vede come compaiono subito i particolari,ovviamente io ho poi fatto un resize poi come detto questa ultima volta ho tenuto il guadagno più basso.
Carico in formato png(il forum non permette i bmp) ma di solito lavoro con i bmp perchè altrimenti i programmi nell'aprire i file png,tiff etc sovraespongono in automatico l'immagine.
Concludo dicendo che dopo tanti anni passati qui sopra e dopo centinaia di riprese tutto ciò lascia senza dubbio parecchio amaro in bocca e viene voglia di non postare più nulla qui sopra come vedo molti altri hanno già fatto in precedenza

p.s. Renato nessun rancore da parte mia amici come prima

telescopi:Mak SW 127/1500,C4 nexstar se,SW newton 130/900;barlow: 2x celestron, 3x meade;filtri:uv-ir cut baader,neodimio baader,continuum baader,set wratten grigio,giallo,azzurro,viola w47,skyglow broadband orion, astrosolar;oculari :SW 25,20,10,9 mm,celestron 25 mm, orion 5mm;camere:Neximage, Canon A 570 is,portacamera baader planetarium.