1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi permetto di esprimere la mia opinione basata su alcuni anni di esperienza con l'osservatorio remoto. La camera IR se hai la casetta sotto casa non serve a niente. Se hai un problema scendi e lo risolvi, se non ce l'hai il telescopio lavora anche se non lo guardi. Io e Matteo al Ghezz Obs le abbiamo, ma siamo a un'ora d'auto dalla casetta e comunque le accendiamo solo in caso di necessità, ovvero davvero pochissimo. Per quanto riguarda la questione antifurto poi, io francamente fatico a credere che qualcuno si possa introdurre nella casetta aperta che si trova all'interno del tuo giardino per rubare cose pesantissime, complicate da trasportare e dal mercato limitato.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 9:07 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 19:38
Messaggi: 3766
Località: via stella Anzio
non è questione che si introducono per rubare cose pesantissime, intanto si introducono , e non siamo in svizzera, poi rovistano dappertutto , minimo ti fregano i cavi e i pc, so che tuvok si arrabbierà , ma allo zingaro piace il rame , ne è attratto sessualmente :)
se una cosa gli piace la fregano anche se non ha valore commerciale, se gli gira ti fanno i bisogni in giro come i cani . (tutte cose già viste, installo impianti antifurto )
per me se è in giardino la soluzione migliore sono i sensori VX della Optex o equivalenti Pyronix, con centralina gsm e cloud.
per le telecamere la Hikvision è il più grande produttore mondiale e se avessi un osservatorio remoto una mezza dozzina ce le metterei.
d'altro canto riempire di telecamere una casetta attira l'attenzione, quindi le metterei nascoste tipo queste
http://areaillumina.com/micro-telecamer ... 0-tvl.html
inserite in una scatola elettrica forata in modo da non farla vedere .
la centralina dell allarme può essere collegata a vari sensori, tipo apertura tetto , batterie basse o mancanza corrente ecc. in modo da controllare sempre lo status

_________________
e ho visto i raggi b balenare nel buio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 14:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
cristiano c. ha scritto:
non siamo in svizzera

Accidenti, me lo dimentico sempre!

Io non so proprio perché ci casco tutte le volte e sto a sprecare caratteri per condividere la mia esperienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:03 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
Io non so proprio perché ci casco tutte le volte e sto a sprecare caratteri per condividere la mia esperienza.
Io sono d'accordo con Ivaldo, a cosa servono le telecamere? Tanto una volta che si è filmato un balordo che si aggira intorno l'osservatorio cosa ne fate del filmato?

Io credo che coloro che possano essere interessati all'attrezzatura astronomica siano del giro, altrimenti un comune ladro cosa se ne farebbe di una EQ6? O di un C8? Un C8 non ha neanche la forma classica del telescopio, che per i profani è quello di Galileo; un newton è praticamente un portaombrelli...

Tornando alla domanda di Roberto, magari potresti usare una Asic120 o una QHY5-II con obiettivo fisheye, come fa Luciano Dal Sasso nel Merlino: sono camere sensibili e con l'obiettivo grandangolare riprendi bene tutto l'osservatorio. Ci sono poi diversi software gratuiti, come http://www.ispyconnect.com che hanno la motion detection, però il movimento della montatura li attiverebbe come qualsiasi altro movimento.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 19:38
Messaggi: 3766
Località: via stella Anzio
Ivaldo Cervini ha scritto:
cristiano c. ha scritto:
non siamo in svizzera

Accidenti, me lo dimentico sempre!

Io non so proprio perché ci casco tutte le volte e sto a sprecare caratteri per condividere la mia esperienza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Scusa non voleva essere un offesa, qui si fregano tutto :)
A zingari come state messi?

_________________
e ho visto i raggi b balenare nel buio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:31 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
Sono abbastanza d'accordo con Cristiano. Anche io vivo a Roma e vi posso dire che qui si rubano tutto il rubabile, indipendentemente da cosa sia. Non credo che il ladro, perché di questo si tratta, si ponga il problema di non sapere a che serve quello che ha davanti. Anzi, proprio perché non lo sa, intanto se lo porta via, tanto a buttarlo c'è sempre tempo.
Ma è pur vero che Roma, anche in confronto ad altre grandi città, è ormai un caso a sé.

M.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
https://www.youtube.com/watch?v=RxnhZEu1ylI

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ragazzi, ...

... L'idea della videosorveglianza è buona ed usata bene non crea problemi. Personalmente ho preso delle camere IP Wireless con pan and tilt IR e connettore d'input da sensore esterno, ma ci sono anche modelli con una micro-SD incorporata con funzione DVR.

Il costo è basso sui 40-50 euro, da remoto in qualsiasi parte del mondo voi siate potete vedere ciò che accade.

Gli IR, li accendete e spegnete quando volete, inoltre sentite quello che accade e parlate se serve :-)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... s&_sacat=0

Io ne ho una come questa circa
http://www.ebay.it/itm/TELECAMERA-IP-CA ... SwImRYc2W1

Il protocollo ONVIF vi permette di collegarla anche ad un DVR esterno.

Poca spesa tanta resa, se poi volete fare le cose ancora meglio magari IP65 (Impermeabile) vedete voi.

Io ho scoperto grazie a lei perchè quando mi allontanavo dal telescopio le immagini risultavano mosse, mentre quando ero presente erano perfette.

Il colpevole era la mia "Stellina" la mia gatta che passeggiava sopra al tubo in mia assenza e giocava con le lucine della camera di guida (Lodestar). Ecco a cosa serve la telecamera ... :rotfl:

I miei due centesimi. :beer:

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 16:15 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
le più sensibili sono le watec.
non hanno illuminatori ir.
il sense up non te lo consiglio perhè il ladro lo vedresti mosso e sarebbe quindi irriconoscibile.
poi ci metti un sw gratuito tipo ufocapture o yawcam e puoi vedere anche su internet


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 9:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 novembre 2007, 11:12
Messaggi: 1323
Località: da qualche parte in pianura padana
Carlo.Martinelli ha scritto:
...ma ci sono anche modelli con una micro-SD incorporata con funzione DVR.



infatti a uno che conosco gli hanno rubato le telecamere e il dvr per non essere identificati.

Massimo Costa ha scritto:
Sono abbastanza d'accordo con Cristiano. Anche io vivo a Roma e vi posso dire che qui si rubano tutto il rubabile, indipendentemente da cosa sia. Non credo che il ladro, perché di questo si tratta, si ponga il problema di non sapere a che serve quello che ha davanti. Anzi, proprio perché non lo sa, intanto se lo porta via, tanto a buttarlo c'è sempre tempo.
Ma è pur vero che Roma, anche in confronto ad altre grandi città, è ormai un caso a sé.

M.


mica solo a roma, acccade in tutta italia , non c'è il controllo del territorio, infatti a me qualche anno fa hanno fregato una livella a bolla da muratore e 4 baader hyperion che erano in una ex cassetta in legno di una bottiglia che avevo riempito con la gommapiuma e verniciato e fortunatamente non hanno toccato l'ethos che era montato sul tubo e altri televue che erano sul tavolo. tutto detto !


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010