1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 11:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vorrei mettere una videocamera di sorveglianza IR che mi trasmetta in streaming quando sposto il telescopio da remoto , inoltre mi faccia da videosorveglianza quando lascio la casetta aperta e vado a letto e il telescopio continua la sessione osservativa in maniera che se entra qualcuno in giardino con losche intenzioni mi attivi mi rimanga almeno la traccia video. Se il telescopio si sposta per un goto su un nuovo oggetto la telecamera mi invia un allarme avendo il sensore di movimento ?

Saluti
Roberto

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 13:06 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 19:38
Messaggi: 3766
Località: via stella Anzio
Quello lo fa il software del videoregistratore non la telecamera. Per la gestione allarmi ti consiglio un antifurto con telefonate e SMS piuttosto che le mail del videoregistratore

_________________
e ho visto i raggi b balenare nel buio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
L'argomento è un po' complicato, ti parlo di quelle che ho io. Se usi delle telecamere IP, non c'è bisogno di registratore, mandano un sms o una mail con foto (o registrano su un pc locale in rete acceso) quando la rilevazione del movimento si attiva. La zona della rilevazione del movimento può essere parzializzata a piacere, per cui puoi attivare solo una parte del campo inquadrato. Il problema è che in genere queste telecamere non hanno una sensibilità elevata e di notte illuminano con dei propri led IR. Questa cosa però non si può usare mentre il telescopio è in azione per ovvi motivi.
Per risolvere la questione sicurezza, potresti mettere una barriera IR in un posto strategico abbastanza lontano dal telescopio (o, meglio, un rilevatore di movimento a microonde) ed usare questa come innesco per la registrazione. Quasi tutte queste telecamere, infatti, hanno una connessione di input ed una di output, cioè possono attivarsi da uno stimolo esterno (un sensore esterno qualsiasi) o attivare in caso di movimento, a loro volta, un dispositivo esterno come un illuminatore supplementare, una sirena ecc.
Quindi, normalmente la camera ha i suoi led spenti, in caso di intrusione il sensore esterno attiva la registrazione, la camera accende l'illuminatore IR esterno e comincia a fare quello per cui è stata programmata (sms, mail ecc.). Comunque, credo che dovresti separare le due funzioni, quella del controllo visuale del telescopio, che ti serve solo quando sei sveglio, e quella della sorveglianza, che usi quando vai a letto. Fare tutto con un'unica camera mi sembra complicato.
M.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 19:38
Messaggi: 3766
Località: via stella Anzio
Se va giù la corrente le telecamere non funzionano , l'antifurto si

_________________
e ho visto i raggi b balenare nel buio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 15:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Samsung sbc2000 o varianti a cupola per esterno od interno. Non utilizza led ir che potrebbero creare problemi in fotografia.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
cristiano c. ha scritto:
Se va giù la corrente le telecamere non funzionano , l'antifurto si

Ok, ma qualsiasi cosa abbia a che fare con la sorveglianza la devi sempre mettere alimentata con batteria tampone. Basta un alimentatore che abbia questa funzione ed una batteria al piombo dimensionata a quanta autonomia vuoi.

JohnHardening ha scritto:
Samsung sbc2000 o varianti a cupola per esterno od interno. Non utilizza led ir che potrebbero creare problemi in fotografia.

Certo, per la funzione di controllo "live" sono ideali, hanno una sensibilità tale da rendere non necessari i led IR, ma utilizzandole come antifurto, devono essere collegate ad una "centralina" che digitalizza il segnale analogico ed espleti tutte le funzioni di attivazione dell'allarme, cioè stai mettendo su un vero e proprio sistema di videosorveglianza remoto. Come dicevo sopra, date le necessità così diverse, forse è meglio separare le due funzioni.

M.


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 7 gennaio 2017, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Massimo Costa ha scritto:
JohnHardening ha scritto:
Samsung sbc2000 o varianti a cupola per esterno od interno. Non utilizza led ir che potrebbero creare problemi in fotografia.


Certo, per la funzione di controllo "live" sono ideali, hanno una sensibilità tale da rendere non necessari i led IR, ma utilizzandole come antifurto, devono essere collegate ad una "centralina" che digitalizza il segnale analogico ed espleti tutte le funzioni di attivazione dell'allarme, cioè stai mettendo su un vero e proprio sistema di videosorveglianza remoto. Come dicevo sopra, date le necessità così diverse, forse è meglio separare le due funzioni.

M.

Ok la Samsung per la sorveglianza dei movimenti del telescopio e un sistema di allarme antiintrusione che attiverei solo quando lascio il telescopio incustodito per l'intera nottata e vado a ronfare.Purtroppo la mia casetta e' su ruote in gomma e non posso motorizzarla per la chiusura ma sara' lo step successivo.

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
questa puo andare bene ? la vorrei utilizzare via wireless non posso portare cavi analogici in giardino l'importante e che non abbia l'illuminatori IR e sia abbastanza sensibile da vedere lo spostamento del telescopio.
Se avete qualche link da darmi . Vorrei alimentarla con una batteria da 12V 20 A cosi da renderla indipendente e attaccarla alla casetta che si sposta.

http://www.ebay.it/itm/Samsung-SUD-3080 ... 2124938317

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
Da quel che capisco è analogica e può trasmettere a grande distanza con una coppia di ricevitore e trasmettitore dedicati che funzionano su doppino telefonico. Di per sé non è collegabile wifi, a meno di connetterla ad una scheda grabber, anche esterna usb, collegata ad un pc. Ma le telecamere analogiche questo problema ce l'hanno tutte, credo.

M.


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 7 gennaio 2017, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote post precedente.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Per quanto riguarda la sensibilita' si, questi i dati da vedere

Cita:
Illuminazione min Colore : 0.3 Lux @ F 1.2 (5OIRE), 0. 000 6 Lux (Sens-up, 512 x)
Illuminazione min BW : 0.01 Lux @ F 1.2 (5OIRE), 0. 000 02Lux (Sens-up, 512 x)


Come detto da massimo pero' la camera in oggetto ha uscita analogica utp.
Praticamente le samsung esistono in tutte le varianti possibili di collegamento ed alimentazione, analogiche e di rete.

Dai un occhiata al sito ufficiale, scegli la camera giusta e poi cercala in rete per l'acquisto.

Pare che Samsung Securyty techwin sia diventata Hanwha techwin, qui il sito

www.hanwha-security.eu/it/

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010