Visto che la Giro3 al momento è stabilmente utilizzata come
forcella per binocoli non ho piu la possibilità di montare in parallelo due telescopi, cosa che faccio spesso per l'osservazione solare in luce bianca e Halfa "accoppiando" Nano e Bidoncino e ora per le prove col 60ino rimesso in sesto, temporanei rimedi sono apparecchiare due montature (EQ5 e Lidlmount) o inventarsi accrocchi come questo
download/file.php?id=69408&mode=viewIn breve per poter tornare ad usare due telescopi in parallelo (comodamente) mi serviva una slitta a doppio morsetto da mettere sulla EQ5 tipo questa
http://www.geoptik.com/image/cache/data ... 00x600.jpg, mi sono quindi guardato in giro per vedere cosa avevo nel cassetto della ferramenta, fondamentalmente mi servivano tre cose una slitta a coda di rondine, due morsetti e una barra metallica, oltre a viteria varia.
I due morsetti li avevo (quelli smontati dai due bracci della Giro3), la slitta vixen pure (
questa qui) e la barra l'ho recuperata dal materiale di un'altra esperienza di autocostruzione che ha esaurito il suo compito
viewtopic.php?f=15&t=38641, viteria ne ho a chilate.
La slitta vixen è lunga 32 cm, ho quindi deciso di tagliarla in due tronchi da 12 e 20 cm, il pezzo lungo l'ho reimpiegato per il 60ino.
Allegato:
Doppia barra Vx 04.JPG [ 193.35 KiB | Osservato 3031 volte ]
Anche la barra metallica lunga 50 cm l'ho tagliata in due pezzi da 28 cm e 22 cm (mi serve solo il pezzo "lungo", l'altro è ritornato nel cassetto della ferramenta per usi futuri), quindi preso il pezzo di barra, il pezzo di slitta da 12, i morsetti e viteria varia ed ho messo insieme il tutto, questo è quello che ne è uscito.
Allegato:
Doppia barra Vx 01.JPG [ 173.19 KiB | Osservato 3031 volte ]
Allegato:
Doppia barra Vx 02.JPG [ 210.12 KiB | Osservato 3031 volte ]
Allegato:
Doppia barra Vx 03.JPG [ 199.79 KiB | Osservato 3031 volte ]
Non sarà bella come quella geoptik, ma fà egregiamente il suo dovere e mi è costata 0 € e due ore di tempo.
Allegato:
Doppia barra Vx 05.JPG [ 242.52 KiB | Osservato 3031 volte ]
Allegato:
Doppia barra Vx 06.JPG [ 214.23 KiB | Osservato 3031 volte ]
Allegato:
Doppia barra Vx 07.JPG [ 260.36 KiB | Osservato 3031 volte ]