1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 8:01 
Non connesso

<eq-6 non mi sognerei MAI di considerarla una montatura DEFINITIVA>

infatti l'ho definita semi-definitiva (ciò significa che spero di tenerla un paio d'anni o tre, visto che cambio strumenti ogni sei-sette mesi al massimo....)

Come dicevo anch'io preferisco nettamente l'apertura, purtroppo però mi trovo a fare i conti con un cielo schifoso (abito vicino alla stazione ferroviaria, immaginate i lampioni?) e le uscite si sono fatte molto più rare causa aumento dimensioni della famiglia.
Il problema è questo: mi sono trasferito da un mese nella casa nuova e non sono riuscito a "cacciare" una sola volta l'LX90, prima (il cielo era leggermente migliore ma avevo un terrazzino in cui lasciavo il telescopio praticamente montato sempre) non passava una sera senza nuvole che non salivo su ad osservare, magari anche solo per poche decine di minuti.

A questo punto, in attesa di maggiori libertà notturni :D pensavo di prendere uno strumentino un po' più agile, tenendo presente che il deep sky per ora è solo un'illusione, e pensando anche di cominciare a fare esperienza con la fotografia ccd.

In più venendo ormai da qualche anno di go to mi sono accorto di aver completamente perso confidenza con il cielo, vorrei sfruttare questo periodo anche per ricominciare "a navigare a vista".

Quindi sarei orientato verso il 100 su eq6... ciò significa che ci sono forti possibilità che invece prenda il 10" su forcellone e, in futuro, una bella g11! <P.S: il maltempo ti stà dando alla testa hè?!.... > ... magari fosse il maltempo, ci sarebbe sempre una speranza che tornando il bello.....

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 8:06 
Non connesso

Ma resta strano. Io la Cassini l'ho sempre vista benone, con 80 e 110 mm (a specchio). Meno adesso, penso per via dell'inclinazione (ma per scherzo ho tirato il rifrattorino a 600x e per scherzo lui mi ha mostrato palla e anelli come entità distinte!).

E certo che il diametro è importante, ma è il cielo che comanda. Ne consegue che qui a Bologna da quando ho un 4" rifrattore l'8" newton supercertificato resta a prender polvere.

Inquinamento luminoso e seeing mediocre determinano la scelta. A proposito, sarà anche un abbaglio da bicchiere mezzo vuoto, ma dopo qualche anno di osservazioni mi tocca concludere che alla fine il buon seeing è affare da 4-5 mesi l'anno: leva le notti di Luna, quelle in cui hai (tanto) sonno, quelle in cui sei fuori sede...

In contesto urbano/padano 10 cm. sono anche eccessivi, a mio parere. Dice: ma quando poi sei fuori sotto il cielo della Barbagia ti mangerai le mani di non avere questo e quello. Dico: le due tre volte l'anno che capiterà, passerò il tempo a considerare QUANTO si vede di più sotto un buon cielo anche con piccolo diametro. E sarò contento, penso.

Augusto

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 aprile 2006, 8:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per me la seconda che hai detto

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 9:39 
Non connesso

ho preso l'eq6 :D:D:D:D, ora cominciamo a pensare seriamente allo strumento da metterci su, mi è venuta un'idea "strana", un bel mak 150 f12.5? che ne dite? magari poi diventa telescopio guida, fra un po'.....

ciao antonio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 18:46 
Non connesso

Buona scelta, secondo me, per l'EQ6. Io l'ho upgradata con lo Skyscan e si può considerare "quasi" definitiva, poi si sa...non ci accontentiamo mai. Avevo un LX50 10" (del quale ho tenuto l'ottica) e la forcella era veramente ingestibile per il peso e meccanicamente inadeguata, forse l'Lx200 è maglio ma non credo. Anche il mak mi sembra una buona scelta (se non ti interessa la fotografia deep), per me come unico strumento 100mm sono un po pochi e un buon rifrattore da 130 o più costa come una station wagon...se puoi avere una sola ottica devi scendere a compromessi.
Marco

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 aprile 2006, 19:03 
Non connesso

la eq6 che ho preso ha molte modifiche (è quella nel mercatino....) spero di poterla tenere per un bel po'....
anche a me dell'lx90 non piaceva la forcella, sebbene molto precisa nel puntamento e nell'inseguimento mi legava indissolubilemente (o quasi) all'SC 8".
ora posso scegliere in tutta tranquillità la configurazione ottica e posso cedere al desiderio di poterne provare diverse :D.

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 12:50 
Non connesso

... ho preso il mak 150/1800!!!!! :D:D:D:D:D:D

ho preso un secondo strumento senza ancora avere il primo... che s'adda fa pe' campà!!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 14:43 
Non connesso

tuvok ha scritto:

ho preso un secondo strumento senza ancora avere il primo... che s'adda fa pe' campà!!!!

compliemti :P , vogliamo una bella review... :wink: !

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 15:34 
Non connesso

tuvok ha scritto:

weee augurissimi!
Sono sicuro che ti darà delle belle emozioni... stando a quanto si legge in giro!

ciao :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma acc... altri giorni di pioggia :evil:

:lol: :lol: :lol:

Complimenti hai preso un bell'aggeggio.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora