transalp ha scritto:
.... Gradirei conoscere a quale aggregazione ti riferisci finalizzata alleclissi totale del sole coincidente il prossimo anno,
ho tanto da imparare in esperienze sul campo. Cordialità e saluti
Grazie Transalp!
Ho scelto Tatanka 2017 organizzato dall'Agamatour sia per il programma del viaggio e serietà dell'agenzia, sia per
la presenza di Corrado Lamberti con il quale ho un'amicizia pluridecennale e sia per incontrare gli amici con i quali
ho condiviso altri viaggi a caccia di eclissi.
Mi sembra di capire che anche tu hai prenotato un viaggio per la prossima eclisse; se non sono indiscreto a quale
organizzazione hai aderito?
agambaros ha scritto:
... in quello Canon c'è la possibilità di scattare anche via sw in Live View.
In questa maniera lo specchio è già sollevato e l'otturatore aperto: ergo nessun movimento meccanico e nessun micromosso.
Con la Nikon non si può?
Come altra faccia della medaglia c'è l'aumento del consumo, del surriscaldamento, del rumore.
Ciao Alessandro, anche in Nikon esiste la stessa modalità della Canon nello scatto in Live View, ma essendo questi dei test
preliminari volevo rendermi conto e conoscere l'entità delle vibrazioni nel corso degli scatti normali eseguiti con il 500mm
"liscio" e duplicato, simulando la peggiore delle ipotesi in fase di ripresa. Fra l'altro lo stesso teleobiettivo offre l'opportunità di
cambiare l'impugnatura-staffa ad elle per l'aggancio al cavalletto con due diversi tipi: il primo lungo e comodo per il trasporto;
il secondo più corto e più vicino al telaio del teleobiettivo.
La staffa lunga a me non convince, se è vero che ha tre filettature da 1/4 di pollice per un ancoraggio saldo, ho il presentimento
che possa incidere sulla stabilità e tenuta alle vibrazioni e penso addirittura possa contribuire negativamente allo smorzamento
delle vibrazioni generate dal movimento dello specchietto.
Farò ulteriori test per verificare se allontanando o avvicinando il centro dell'ancoraggio del teleobiettivo ci potranno essere differenze:
tanto per l'eclisse c'è ancora tempo!
Cari saluti,
Danilo Pivato