1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:19 
Non connesso

Cristiano

Io ipotizzo che la forza repulsiva nasca solo ad una certa distanza dal corpo.

Nella fascia di spazio più vicina ad esso esiste solo la forza attrattiva, la cui finalità è quella di consentire la vita sul pianeta, che non potrebbe nascere se tutti pendolassimo come un pendolo a causa della doppia forza.

Ad un certo punto nasce anche quella repulsiva perché, in tal modo, l'effetto pendolo derivante dallo scontro tra le tre forze (attrattiva, repulsiva e spinta del big bang), fa ruotare il corpo attorno a quello di massa maggiore, che di solito è un astro, fonte di calore e di luce.

L'astro, attorno al quale ruotano i corpi più piccoli e freddi grazie all'effetto pendolo, riscalda ed illumina i pianeti, dove è destinata a sorgere la vita per effetto della forza di gravità esclusivamente attrattiva.

Grazie a questa forza esclusivamente attrattiva, ciò che resta dell'impatto con le comete di ghiaccio che prima o poi collidono contro il pianeta si scioglie in acqua grazie al calore dell'astro attorno a cui ruota il pianeta.

L'acqua avvolge la superficie del pianeta grazie alla forza esclusivamente attrattiva da esso prodotta e nell'acqua riscaldata e illuminata dell'astro nasce la vita con il soffio di Dio.

La doppia faccia della forza di gravità, vicino al corpo solo attrattiva, e lontano dal corpo attrattiva e repulsiva al contempo, è dunque il frutto di un disegno superiore, finalizzato al favorire la creazione delle condizioni necessarie al sorgere della vta.

B&W

Io sminuisco il lavoro di Einstein, perché oggi troppo sopravvalutato e perché ho dimostrato SCIENTIFICAMENTE, non a parole, che lo spazio non è curvo, ma non sminuisco affatto la teoria di Newton, anzi sono un suo sostenitore, perché anche io, come lui, credo che la forza di gravità ESISTE ed è una forza misteriosa.

La differenza tra la mia teoria e quella di Newton è che egli ritiene che la forza di gravità sia una forza istantanea che agisce "a distanza" tra i corpi, invece io credo sia una forza istantanea che lega i corpi in uno solo, eliminando così la distanza tra essi e conseguentemente i tempi di trasmissione dell'informazione, superando così l'obiezione di Einstein secondo la quale la gravità non possa esistere perché, se esistesse, sarebbe più veloce della luce.

Un'altra differenza tra la mia teoria e quella di Newton è che la forza di gravità non è solo attrattiva, come egli pensava, ma diventa anche repulsiva oltre una certa distanza dal corpo.

Ma quello che accomuna la mia teoria e quella di Newton è quella di vedere un intervento divino nell'origine di questa forza misteriosa, ancor più evidente se si pensa che essa diventi, ad un certo punto, anche repulsiva.

Ultima modifica di lennyus il mercoledì 7 dicembre 2016, 10:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:29 
Non connesso

dunque c'è una mano divina che blocca sblocca queste forze?
non staremo dando troppo da fare a Dio?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:32 
Non connesso

Dio ha creato la materia già dotata di queste proprietà.

È alle proprietà della materia che si devono ascrivere tutti i fenomeni inspiegabili dell'universo, non allo spazio vuoto.

Del resto anche Einstein credeva in un essere superiore. Famosa è la sua frase "Dio non gioca a dadi" e su questo sono perfettamente d'accordo con lui.

Ultima modifica di lennyus il mercoledì 7 dicembre 2016, 10:35, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
pare che Newton a propostio si sai lasciato sfuggire un sano "ipotesi non fingo". so poco delle sue posizioni religiose, ma sicuramente capiva che era sano dividere le due sfere (scienza e religione).
non inserire ipotesi ad hoc non necessarie, dio in questo caso è completamente fuori posto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:33 
Non connesso

ok buon proseguimento :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:34 
Non connesso

Stammi bene!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:37 
Non connesso

yourockets ha scritto:
pare che Newton a propostio si sai lasciato sfuggire un sano "ipotesi non fingo". so poco delle sue posizioni religiose, ma sicuramente capiva che era sano dividere le due sfere (scienza e religione).
non inserire ipotesi ad hoc non necessarie, dio in questo caso è completamente fuori posto.

molto spesso Sir Isaac si è lamentato di aver sprecato il suo tempo con la philosophia naturale (le scienze) e la matematica, a discapito dell alchimia e la religione
https://www.youtube.com/watch?v=FmqLtlVcKjs

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Siamo già alla quattordicesima pagina e sto ancora aspettando la giustificazione circa la verifica sperimentale della dilatazione del tempo...
Che piaccia oppure no, la dilatazione del tempo esiste ed è verificata sperimentalmente.
Inoltre, come già detto più volte in questo 3d, la dilatazione del tempo entra in gioco per il corretto funzionamento del GPS e non solo...
Se poi si vuole trascurare questo dettaglio... :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:49 
Non connesso

La dilatazione del tempo non esiste. Sui GPS sono montati orologi atomici che risentono dei cambiamenti della forza gravitazionale e soprattutto del doppio effetto attrattivo repulsivo.

L'esperimento andrebbe fatto montando sui GPS orologi non atomici, e vedrai che tra l'orologio del GPS e quello a Terra non ci sarebbe alcuna discrasia temporale.

Hypotheses non fingo significa "non invento ipotesi", cioè Newton lasciava campo aperto a tutte le possibili spiegazioni della forza di gravità, ma in più punti dei suoi scritti egli attribuisce al divino la perfezione dell'universo, come ugualmente fa Einstein.

L'affermazione hypotheses non fingo lascia dunque spazio a ogni tipo di interpretazione, metafisica o strettamente meccanicistica ma senza sostenerne alcuna.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 10:56 
Non connesso

Ma usano orologi atomici per una questione di precisione. Non ho capito il discorso. Tra un po' serviranno anche in serie A e un giorno sparirà l'arbitro

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora