Per com'è fatta la struttura del mio dobson non è avvicinabile il secondario al primario con interventi su cage o rocker box, l'unico fattibile è ridurre i tralicci.
Ho detto, e ripeto, che vorrei risolvere a livello di focheggiatore e non accorciando i truss, per una serie di motivi:
- non voglio fare interventi invasivi;
- non ho voglia di fare un secondo set per evitare i problemi di CPL etc etc.
- anche fosse, dovrei comunque sapere di quanto accorciare, e valutare l'impatto sull'illuminazione, oggetto della domanda iniziale cui Renzo ha subito abilmente ed amabilmente risposto, supportato da Dob e Angelo.
La soluzione focheggiatore è quella che intendo seguire in questo momento, e mi serviva capire come procedere.
Altre opzioni mi farebbero fare valutazioni diverse, ivi compresa quella di non usare la torretta.
@Capitano: si, evidentemente è difficile, ed è una cosa che ho detto che non voglio fare, non voglio fare interventi invasivi, e comunque sarebbe in ogni caso da sapere di quanto accorciare, non credi?
Evidentemente anche da solo ho capito che se faccio rientrare il fuoco dovrò usare una prolunga, non ti pare?
Ti ringrazio per aver partecipato alla discussione ma francamente ho trovato il tuo tono abbastanza indisponente...