Buongiorno! E' da un po' che ho una domanda,forse anche molto sciocca, a cui però non so dare risposta e spero che possiate essermi d'aiuto. Sono il possessore di una reflex canon 550d NON modificata ( la modifica ho intenzione di farla ma ci vorrà come al solito tantiiiiisimo tempo a causa del mio ridotto budget ) ad ogni modo vorrei tanto fare delle foto alla via lattea, ma non semplici foto ricordo, mi piacerebbe fare le cose per bene.
Sono in possesso di un obbiettivo 18-55 di serie, uno 17-85 e uno della serie EF 35 ( che però a causa del sensore APS-C diventerebbe un 45 mi pare) -105 con rapporto focale minimo f 3,5. Per fare bene le foto mi servirebbe un obbiettivo luminoso, che abbia una focale molto corta in grado da garantirmi inquadrature ampie e tempi di esposizione più lunghi senza stelle mosse. Stavo pensando ad un obbiettivo del genere, f2,8 e 24 mm di focale,
https://www.amazon.it/Canon-EF-S2428STM ... +per+canon ma ho un problema, l'inquinamento luminoso andrebbe a rovinare le mie foto, per questo vorrei acquistare anche un filtro, quelli che si innestano davanti allo specchietto della reflex non sono compatibili con la serie di obbiettivi EF-S ma solo con quelli ef, perciò mi chiedevo, i filtri da 2" che si usano in astrofotografia con il telescopio, sono innestabili anche davanti all'obbiettivo della fotocamera ( 52 mm ) ?? Se si avrei risolto il problema, in caso contrario dovrei agire diversamente andando a spendere di più. Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere e rispondere a questo papiro,cieli sereni!!