Ciao a tutti,
volevo raccontarVi cosa mi è accaduto su 2 camere di ripresa differenti che utilizzavo soprattutto come autoguida. Ho cercato in giro nel web ma non ho trovato nessun caso simile.
Un paio di anni fa ho provato a configurare un pc portatile sul quale avevo installato W7 a 64bit sul quale volevo provare PHD2 Guiding con driver Ascom 6 e camera Magzero MZ5m. Il risultato è stato quello di avere schermo nero. Camera riconosciuta ma solo immagini completamente nere. L'avevo utilizzata senza problemi qualche mese prima con un altro portatile sul quale è installato Windows XP-Sp3 e PHD guiding prima versione. Ho fatto varie prove ma alla fine ho lasciato perdere pensando a qualche guasto (inspiegabile) alla camera.
Una quindicina di giorni fa ho provato a configurare un netbook Samsung NC10 sul quale, dopo aver sostituito l'hard disk con uno SSD, ho installato W10 32bit. Anche in questo caso ho installato PHD Guiding 2 e Ascom 6. Come camera guida ho installato la Toucam Pro con firmware SPC900NC.
Anche in questo caso mi sono ritrovato immagini completamente nere con la webcam perfettamente riconoscuta e gestita dal pc. Poco prima l'avevo provata sul pc con XP senza riscontrare alcun problema.
Secondo voi cosa può essere successo? Strano che sia successa la stessa cosa come nella Magzero.
Al momento ho ancora una webcam Toucam Pro con firmware SPC900NC e sensore monocromatico ma a breve prenderò una nuova camera (QHY, ASI ecc.).
Ciao.