Domenico1984 ha scritto:
Grazie, pix ha delle funzione di denoise, estremamente valide. Ci sono in oltre altre funzioni che sfruttate per l'uso planetario sono sensazionali... Vengo dal mondo della fotografia a lunga posa e pix l'ho esplorato in lungo e in largo ed ho individuato tool degne di nota da applicare solo sul master tif finale. Nell'edit iniziale pix non serve a nulla..
Scusa se approfitto del tuo post ma leggendo che hai fatto foto a lunga posa per parecchio, e visto che io , dopo decenni da visualista, ora da un paio d'anni mi sto 'dilettando' con i primi rudimenti dell'astrofotografia digitale, volevo chiederti se ti sei sempre affidato a PixInsight per le elaborazioni dei tuoi bellissimi scatti (ne ho visti alcuni su astrobin,davvero complimenti !!).
Io da un paio d'anni sto andando per colline con un setup 'leggero', ovvero l'astroinseguitore Star Adventurer della Sky-Watcher, Canon EOS 600D Baader e 750D normale, piu' svariate ottiche, ottenendo discreti risultati, che poi elaboro quasi sempre con un vecchio Maxim e Photoshop CS2 (per quel che riguarda foto ad oggetti del profondo cielo, per planetario utilizzo i vari Autostakkert, Registax 6 e l'ottimo Astra Image, acquistato grazie al prezioso consiglio di Cristina Cellini

)
Sto valutando di acquistare finalmente una licenza di PixInsight a breve (non eccessivamente costoso, diciamo non proprio economico ma abbordabile...) e di passare ad una montatura HEQ5 entro pochi mesi, ed ho acquistato da poco su web l'ottimo libro 'Inside Pixinsight' per cominciare intanto a capirci qualcosa, e visto che come dici tu a furia di foto a lunga posa ormai lo conosci bene, lo consiglieresti per chi, come me, e' appassionato di deep sky ed intende migliorare setup e tecniche per acquisire scatti del profondo cielo ??
Chiesi una licenza trial qualche mese fa, poi purtroppo fra lavoro e impegni vari l'ho sfruttata solo pochissimi giorni . Alla fine e' scaduta, ma da quel che leggo continuamente nei forum e sul web in generale, vedo che sempre piu' astrofili, specie quelli appassionati di deep sky, passano a questo programma ed alla fine, valutando anche altri programmi in circolazione, a me sembrerebbe quello adatto ...