1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 10:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Generatore di corrente o batteria?
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 23:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sono ad un bivio, avendo ora il portatile devo scegliere se dotarmi di un generatore di corrente oppure continuare con le batterie. al momento ho 3 batterie ma non tutte eccelse, quantomeno non le 2 più piccole. ho batterie delle seguenti misure, 35, 18 e 7.5
quale soluzione adottereste voi, acquistare una batteria nuova solo per il portatile oppure optare per un generatore di corrente?
il portatile è un dell latitude 640, come capisco quanto consuma?

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 23:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il generatore non è molto ben tollerato di solito, dato che fa odore e rumore. Di solito agli star party sono proibiti per questo motivo.

Io personalmente ho una batteria da 110Ah, ma mi ha dato dei problemi e il gruppo che frequentavo consentiva i generatori. Per questo ne ho preso uno silenzioso da 1kW e una prolunga da 50m. Inoltre ho costruito con dei pannelli di compensato spesso e delle guaine interne insonorizzanti una struttura che monto al di sopra per ridurre ulteriormente il rumore, mentre sotto metto uno di quei tappetini per assorbire le vibrazioni che si usano sotto le lavatrici. Risultato? Posto a distanza, al di là di un muretto a secco e con la struttura si sente a fatica e non da fastidio. C'è un altro astrofilo che invece ne ha uno più rumoroso ed effettivamente un po' di fastidio da.
Nel caso del generatore comunque consiglio di aggiungere un gruppo di continuità per evitare che si spenga tutto se finisce la benzina e per filtrare eventuali picchi (ma la corrente di solito è di buona qualità non prendendo il generatore super-cinesata).

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 11:55 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Onestamente in montagna, con l'aria pura e a contatto con la natura, un generatore di corrente è l'ultima cosa che ci si può portare dietro :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 12:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto in toto. Non me ne sono mai lamentato, na le pocge volte che ne ho avuti intorno li ho cordialmente detestati

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 13:45 
Non connesso

Io li ho fatti spengere! E' da allora che poi ho iniziato a girovagare in solitudine, perchè almeno così
nessuno rompe più... gli "zibidei"! :twisted:

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 13:49 
Non connesso

Falco251 ha scritto:
Il generatore non è molto ben tollerato di solito, dato che fa odore e rumore. Di solito agli star party sono proibiti per questo motivo.

Io personalmente ho una batteria da 110Ah, ma mi ha dato dei problemi e il gruppo che frequentavo consentiva i generatori. Per questo ne ho preso uno silenzioso da 1kW e una prolunga da 50m. Inoltre ho costruito con dei pannelli di compensato spesso e delle guaine interne insonorizzanti una struttura che monto al di sopra per ridurre ulteriormente il rumore, mentre sotto metto uno di quei tappetini per assorbire le vibrazioni che si usano sotto le lavatrici. Risultato? Posto a distanza, al di là di un muretto a secco e con la struttura si sente a fatica e non da fastidio. C'è un altro astrofilo che invece ne ha uno più rumoroso ed effettivamente un po' di fastidio da.
Nel caso del generatore comunque consiglio di aggiungere un gruppo di continuità per evitare che si spenga tutto se finisce la benzina e per filtrare eventuali picchi (ma la corrente di solito è di buona qualità non prendendo il generatore super-cinesata).

Falco251, ma che autonomia ha col pieno e... si può rifornire a motore acceso?
Per finire, di che marca e modello è?

Grazie

Dario

SBIG ST4000XMC
SBIG ST4000XM

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 14:47 
Non connesso

Una batteria di tipo AGM con capacità 60/70 Ah ed un ottimo caricabatterie tipo CTEK. Un piccolo investimento che può durare molti anni senza fare rumore (io ho due AGM, una da 60 ed una da 70 Ah, bastano ed avanzano per un setup completo di CCD, montatura, PC portatile, fasce anticondensa)...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 15:19 
Non connesso

La marca non la ricordo, il generatore ce l'ho da un'altra parte e fino a fine dicembre non mi recherò lì. L'avevo preso al Leroy Merlin.
L'autonomia con smart throttle (ossia che riduce i giri in base ai consumi) è di circa 6 ore con il consumo della mia attrezzatura.

Comunque se puoi è meglio andare con le batterie, nel senso che sono silenziose, non puzzano e non ti devi portare dietro la tanica di benzina. E' vero anche che andare in montagna con il generatore è triste. Con il gruppo mi trovavo in aperta campagna, quindi mi sentivo meno in colpa.

Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 19:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
@ Astrolab68 , l'Honda è il migliore in assoluto, ma costa un botto. Io non l'ho ancora acquistato, ma gli astrofili con cui fotografo ne sono tutti dotati, e, come già stato detto, a debita distanza non danno alcun fastidio. Quelli che li fanno spegnere sono altrettanto maleducati, alla stregua di coloro che te lo piazzano vicino le orecchie.
Su Amazon i modelli che più mi piacciono:

https://www.amazon.it/gp/product/B019F0 ... C74CG4V3FP

ovviamente l'Honda:

https://www.amazon.it/gp/product/B005HI ... C74CG4V3FP

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 19:49 
Non connesso

Ho trovato il nome del mio: si chiama PowerMate PMI1000.

twuister73 ha scritto:

L'Honda è una garanzia sia per rumorosità (contenuta), sia per affidabilità (non c'è di meglio). Al Leroy Merlin ha un prezzo leggermente inferiore che su Amazon (incredibile, ma ogni tanto succede :shock: )

Quello dell'altro link (Atima) mi sembra un ottimo prodotto!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora