Mi sento un po' spammer ma in questi giorni ho diversi turni di lavoro serale poco impegnativi che mi permettono, nei tempi morti, di recuperare un po' di immagini giacenti sull'hd.
La prima è la notissima Iris Nebula ripresa il 30.07.2016 (25x600sec.)
La strumentazione è sempre il solito TSApo102 ridotto a 540, QHY10 il tutto su eq6

Allegato:
IrisNebula.jpg [ 912.88 KiB | Osservato 1998 volte ]
La seconda, altrettanto nota, è la Markarian's Chain ripresa l'11 marzo e quasi interamente elaborata a quattro mani (anzi 8+2

)allo Starparty (di Console,Consola,Cervini,Quadri) e poi rimasta praticamente finita sull'hd in attesa (

) di un paio di ritocchini finali. Qui sono 31x600sec.

Allegato:
Markarian.jpg [ 436.27 KiB | Osservato 1998 volte ]
Ultima (anche nella riuscita, imho) la ngc 4395, soggetto decisamente meno malleabile dei precedenti.
Qui sono 22x900 secondi risalenti al 4 maggio. Una curiosità: in basso a sinistra si vede bene una sbavata che ha iniziato a deteriorare i miei fits in primavera continuando ad allungarsi. Visivamente si vedeva bene sul sensore questa colata di colla o simile che dal bordo del ccd attraversava il sensore. Dopo aver tentato invano di aprire la camera x pulirla ho dovuto rimandare il ccd al buon Kappe (TS Italia) che, dopo svariati tentativi e consumo di calendari, è riuscito ad aprirla e a pulire il tutto (sono stato fermo per un po' ma visto la quantità di fits giacenti sull'hd...

).

Allegato:
NGC4395.jpg [ 240.6 KiB | Osservato 1998 volte ]
Aggiungo una foto del sensore ed un flat
Allegato:
Sensore.jpg [ 127.72 KiB | Osservato 1998 volte ]
Allegato:
2016-05-11.jpg [ 56.54 KiB | Osservato 1998 volte ]