Cita:
fulvio
il riduttore che hai postato è da 2" immagina metterlo in treno a un foro sulla culatta di un Mak 127 che ha un diametro di circa 26mm quanta vignettatura? non c'e' flat che tenga
Provai il riduttore che hai postato su un C6 che ha un foro sulla culatta superiore a 127 mak che schifezza di foto , vignettate da paura e con difetti di ogni genere, falsi colori e rumore il mak 127 è un piccolo portento per L'Hi res usando le barlow adatte non è indicato come tubo da deep, forse portato sotto cieli bui con oculari a lunga focale da 31,8mm ? forse un 20mm 70° da 31,8mm
Hai ragione, io mi riferivo a quello da 31.8, praticamente uguale (quello indicato da Angelo).Quanto alla prova, non l'ho fatta, ma la farò, dato che posseggo entrambi, e ti saprò dire.Relativamente alla vignettatura, bisogna vedere su quale sensore l'hai usato, certo, se è un sensore APS è chiaro che vignetta da paura, ma anche per il cono ottico posteriore del 127, che è un f 12.Del resto, è un semplice doppietto, quindi la resa è quella che è, e bisogna accontentarsi,ovvero prendere uno strumento adatto all'imaging Deep Sky.