astrometeo ha scritto:
cem e ezq25 per astrofotografia sono buone. Coma ha a ribadito Angelo io mi riferisco ai newton. Ho montato un semplice e piccolo 130-650 skywatcher!
Fidatevi che la montatura non tiene lo sbilanciamento laterale.
Dopo che sia uno spettacolo sui materiali, sulla silenziosità e altro non cè dubbio.
Altra cosa che mi sento di dirvi e che si acquisa la montatura per visuale e non si vuole usare il go-to lasciate perdere. Sbloccare le frizioni è allucinante. Ci sono due piccoli pomellini che solo le manine da fata riescono a maneggiare bene. In più non sono frizioni ma "alza motore di accoppiamento". Se lasciamo la molla tirata come deve stare tutte le volte che volete sbloccare un movimento dovete prima svitare la vite con la molla, altrimenti col cavolo che il motore si alza dalla vite senza fine.
Comunque siamo sempre alle solite, le montature le dovrebbero fare gli astrofili. Tutte queste piccolezze a noi ci verrebbero naturali da risolvere.
p.s la barra si muove con il movimento. Il cavalletto secondo me è già sufficiente. Io in quella montatura un c8 non ce lo monterei.
ps.2 Fabio io secondo te per un newton da 130-650 gli monto un altro peso dall'altra parte? Una montatura almeno uno sbilanciamento di 500 grammi lo deve sopportare. non ti dico 1 kg. Ma ti dico di più saltava senza oculare. Ho gli hyperium, se ci monto quelli addio. Poi ogni volta che cambio l'oculare bilancio? Fidati che la montatura salta con minimo di sbilanciamento. In visuale è impensabile con le differenze di peso degli oculari.
Se poi per non farla saltare stringo ancora di più la vite il problema è un altro. I motorini piccolissimi fanno rumore.
Se non hai le mani di fata come le mie e non vuoi fotografare devi prenderti una AZ Manuale, le montature Eq sono maggiormente per il fotografico ,niente toglie alle EQ di munirle di Synscan con le freccette vai a velocitò così basse che a volte credi che non c'e' spostamento, Mi chiedo? perche devi allentare le frizioni se hai un favoloso synscan ? l'unica cosa che a me non piace è montarci sopra un Newton per fare visuale P.S. da 2 anni che posseggo la Ioptron zeq25 pro con gambe da 2" e mini colonna da 20 cm sopporta un 120/1000 rifrattore senza vibrare, Benedico la ioptron , di montature ne ho avute una diecina ,questa me la porto insieme nell'aldilà
