1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 13:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2016, 16:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, in effetti guardando le nuove mappe di brillanza, il parco Ash Meadows non sembra ricadere nelle zone di cielo perfetto.

Allegati:
ash meadows.png
ash meadows.png [ 209.26 KiB | Osservato 1150 volte ]

OTA: Dobson 20", C14XLT, C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), 150ED, C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: Gemini G41, Gemini G42, YALO GEM-1, AZ-EQ5; CCD: QHY268M, AST8300 Mono, Atik4000.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 6:53 
Non connesso

Stasera mi sono fermato a sud di Page, Arizona. Ero a circa 20 miglia da Page in zona nera o grigio scuro di Flachi.
Vabbè, sono stato poco e non mi sono additato al buio (ero in macchina e non era sicuro stare con le luci spente - mi sono messo in una strada laterale comunque, ma qua non ci sono piazzole e andare sullo sterrato non mi sembra sicuro... se fori sei nel deserto!).

Comunque il cielo non mi ha impressionato. Lo Zenith non mi è perso migliore di quello che conosco da zone come Prato Piazza o Val Visdende (giudico in base al sacco dic carbone del Nord). L'orizzonte... beh era abbastanza luminoso sia in direzione di Page sia direzione Sud-Est. Sembrava opaco (ma il cielo era blu cobalto e la visibilità poche ore prima al Gran Canapone era di centinaia di km (il mote Trumbull si vedeva perfettamente).

Può essere che ilk cielo fosse un po' meglio di quelli che conosco, ma l'orizzonte non era trasparente e si distingueva benissimo il cielo dalla terra. Non è certo un salto di qualità che mi sarei aspettato.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 7:02 
Ma non hai ancora trovato un negozio dove acquistare un SQM? Acquistando on line te lo recapitano nel giro di un'ora al max in qualunque posto tu ti trovi, anche in albergo.

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2016, 7:34 
Non connesso

Mi porto lo SQM quando ritorno dopo Natale. Comunque (anche se mi sono dimenticato di controllare M33) la classe Bortle del Cielo non è che la posso sbagliare di due. Quello non era Bortle 1 manco per sogno, ma nemmeno Bortle 2. Non so, sembra come se su questi altopiani la luce si propaghi per 200-300 km.
Comunque il chiarore verso Sud cosa era? Phoenix a 300 km?
La Via Lattea nella regione del Sagittario, quasi al tramonto era molto slavata (il braccio ovest quasi invisibile). C'era della luce diffusa e per il resto sembrava ci fosse molta estinzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora