bardix ha scritto:
Io faccio subito la mia offerta all'autore:
mi offro come correttore di bozze (qualche errore di battitura o qualche imprecisione scappa sempre) ma soprattutto potrei realizzare grafici e disegni specifici per questa pubblicazione (soprattutto in formato vettoriale, spesso più "leggere") senza dover per forza ricorrere ad immagini (bitmap) "generiche" recuperate dalla rete, in modo da mostrare esattamente quello che desideri dire.
Ma certo, Bardix: se riuscissi a migliorare la stesura delle immagini potrebbe essere un'ottima cosa : fai tutte le prove che credi, poi mi mostrerai il risultato; grazie in anticipo.
andreaconsole ha scritto:
fulvio mete ha scritto:
e comunque resta il problema del software, dato che IRAF non gira sotto windows, ma sotto linux.
Personalmente lo considero piu' un segno di qualita' che un problema. Comunque la soluzione per gli "aficionados" di Bill Gates e' presto detta: puoi tranquillamente farti una macchina virtuale linux sul tuo pc (basta installare virtualbox, e' piu' semplice di quanto pensi) o addirittura far girare linux da pennetta usb
Darko ha scritto:
[OT]A titolo puramente informativo, IRAF può girare su Windows via Cygwin, ma resta un mondo tutto da scoprire. Come del resto PyRAF, un IRAF mascherato da Python. Magari fare il tentativo... la soluzione di Andrea è sicuramente la migliore, se si vuole rimanere ancorati a Windows.[/OT]
Grazie ad ambedue per i suggerimenti, ma , come Dario sa, il S.O. è solo l'inizio: IRAF è una brutta bestia ed io non ho la minima idea di come si usi, comunque l'idea di Andrea mi sembra buona, non ci avevo pensato.Tutto ciò , naturalmente , nell'ipotesi che riesca a far funzionare uno dei miei spettroscopi HiRes (ovvero uno ad hoc) per misurare velocità radiali di pochi metri, ma la vedo moolto dura (attualmente potrei forse arrivare a 5-600 mt).
astrometeo ha scritto:
Ecco qua il libro che cercavo. A una prima lettura mi sembra scorrere bene. Leggero di sicuro tutto il tuo lavoro di sacrificio. Mi ha sempre affascinato la spettroscopia. Vediamo se riesco a metterla in pratica.
Per quanto ti importerà ti darò un giudizio finale.

Grazie del commento, Lorenzo, buona lettura e...messa in pratica.