1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 11:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 15:41 
Parliamo di ingrandimento minimo di un sistema ottico ed in particolare della sua "pupilla di uscita" in relazione con la pupilla dell'occhio.

E' ben noto che se la pupilla di uscita di un sistema ottico è maggiore della pupilla dell'osservatore, una parte dell'immagine non riesce ad entrare nell'occhio ed a raggiungere la retina e viene quindi "sprecata"; ma non solo, in certe condizioni viene persa una parte dell'immagine utile (per esempio la lune appare come se avesse una falce in meno, o meglio una falce senza particolari distinguibili) e questo, in ottica prende il nome di "effetto ......... "

... è proprio questo nome che non riesco a ricordare.

Qualcuno lo ricorda ed è in grado di aiutarmi ?

Grazie.

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 20:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Blackout o parallasse (il primo forse lo ricordo io ma non esiste) o Kidney beaning

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 22:05 
Non connesso

Mah, che con pupille d'uscita si perda una parte dell'immagine per la verità non mi risulta, senza dubbio non l'ho riscontrato. C'è chi dice che anzi, con pupille d'uscita maggiori di quella dell'occhio risulti meno effetto "parallasse". Riguardo a quest'ultima cosa debbo dire che non l'ho mai riscontrata. Per quello che mi riguarda non osservo mai con il telescopio con pupille d'uscita tanto grandi, ma per il fatto che con pupille maggiori di 3 mm vedo un fondo cielo troppo chiaro che non mi fa vedere più nulla, a causa della perdita di contrasto. Con pupille d'uscita grandi osservo prevalentemente con il binocolo, ad esempio col mio Nikon 7x50. In questo caso non ho mai riscontrato nessun fatto negativo, a parte il fatto che spesso e di sicuro durante il giorno, gran parte della luce non viene sfruttata. Di giorno ho qualche volta usato il mio rifrattore 100/600 con un oculare da 2" 36 mm 70°, col quale vedevo perfettamente bene, nonostante si avesse una pupilla d'uscita di 6 mm, di sicuro molto più grande della mia pupilla dell'occhio, visto che osservavo di giorno.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2016, 22:35 
VuurEnVlam ha scritto:
Blackout o parallasse (il primo forse lo ricordo io ma non esiste) o Kidney beaning

Grazie mille, era proprio il "Kidney bean" ...

Mi era capitato di leggere qualcosa in proposito una volta e recentemente mi è capitato di osservarlo: avevo bisogno di ricollegare le due cose.

Grazie ancora.

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 0:51 
Non connesso

Deati coloro che riescono a dilatare la pupilla + di 5mm personalmente a 67 anni sono felicissimo di arrivare a 4mm ,tra qualche giorno andrò a rifarmi gli occhiali mi metteranno il famoso collirio dilatatore cercherò di farmi dire quanto si dilata.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 8:37 
Non connesso

Difficile poter misurare il diametro massimo della pupilla, sia per l'oggettivo modo di "prendere" la misura, sia per il fatto che al buio totale la pupilla non si vede. Una luce rossa può non incidere sulle condizioni dei fotoricettori retinici, ma incidere lo stesso sul diametro della pupilla.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 8:41 
Non connesso

bardix ha scritto:
VuurEnVlam ha scritto:

Grazie mille, era proprio il "Kidney bean" ...

Mi era capitato di leggere qualcosa in proposito una volta e recentemente mi è capitato di osservarlo: avevo bisogno di ricollegare le due cose.

Grazie ancora.

Di nulla :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 9:48 
Non connesso
Vendor

Il kidney bean o effetto parallasse può capitare anche con oculari a corta focale ma grandangolari (tipicamente complessi dal punto di vista ottico) dove la pupilla d'uscita diventa piccola.

Più tecnicamente questa aberrazione si chiama aberrazione sferica della pupilla d'uscita: http://www.telescope-optics.net/eyepiec ... tion_2.htm

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 9:53 
Non connesso

Mi sembra che in questo caso, ossia di pupille d'uscita maggiori di quella dell'occhio, non si parli di effetto on/off o backout o parallasse (mi sa che manchi un vero termine), ma di una distorsione del campo visivo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 ottobre 2016, 11:12 
Non connesso
Vendor

Ma no Fabio, si perde solo un po' di luce, equivale a diaframmare l'obiettivo. Ovviamente le prestazioni fuori asse sono poi determinate dal telescopio utilizzato e dall'oculare. L'effetto parallasse (il termine esatto è aberrazione sferica della pupilla d'uscita, l'ho scritto prima) è altra cosa.

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora