io invece penso che un miniPC vs un portatilino (stessa classe) abbia molti svantaggi:
devi avere SEMPRE una tastiera/mouse/schermo a parte, quindi un altro tablet. (con i relativi consumi, sia del secondo PC sia del fatto che devi avere acceso Weifi).
io non immagino una serata in cui cambi/controlli/fai tuning, qualche prova di stack ... con un ditino

con i guanti poi...
Ed il portatilino, volendo, puo essere utilizzato sempre anche come miniPC (cioe' accendo la wifi e lo controllo da remoto., come faccio a casa, o talvolta per riscaldarti in macchina).
Il groviglio di cavi ? Metti l'hub sotto o sopra il tele. Ma non TUTTO il PC. non ne vedo il senso!
Tra l'altro lo esponi all'umidita' ed al gelo. In piu' il Portatilino 2in1 sarebbe anche autonomo in consumi (ha una batteria che in taluni esemplari raggiunge anche 10-11 ore, il mio fa

.
Se si fa un discorso di prezzo, tra esemplari di 2in1 di 200€ e miniPC da 50 euro, allora ok. Altrimenti non vedo confronto.
Non mi esprimo sul PrimaLuceLab!
Fabrizio
Indubbio che il portatile sia migliore in particolare con sutup da campo, se però invece hai un postazione fissa il mini pc credo sia un ottima soluzione...
Per il prima luce penso che solo quello che ha appena vinto 5 milioni di euro al gratta e vinci potrebbe prendere un mini pc e pagarlo più di mille euro... per poi controllarlo via Tablet...