1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 15:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Obama: su Marte entro il 2030
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 15:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I soldi che si spendono non sono miei, si capisce. Ma non è del tutto vero. Perchè se si spendono male i soldi, non si fa del bene all'umanità. Il terraforming? Ma se non siamo neppure capaci di mantenere stabile la temperatura sulla Terra contenendo le emissioni di gas serra? Ancora non abbiamo capito che non ci sono altre terre da conquistare, quella che abbiamo è tutto, ma non è poco, se sapessimo mantenere l'ambiente. Quindi quei soldi, se fossero spesi BENE sortirebbero effetti utili per tutti, indipendentemente da quali portafogli sono stati prelevati. Di sicuro c'è anche il mio tra questi. Marte è un poco ancora sulla Terra. Io sono un Marziano direbbe Kennedy... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 15:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
terraformare la terra!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 15:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vabbè il terraforming era una provocazione, tanto per dire che non si può sapere cosa ci riserva il futuro.

Certo che i soldi sono i nostri, e proprio perchè sono i nostri personalmente preferirei vederli spesi in un programma di esplorazione del sistema solare piuttosto che in guerre o in "grandi opere" che alla fine servono a poco e sono solo grandi mangiatoie di soldi pubblici. Certo ancora meglio sarebbe spenderli per eliminare la fame e la miseria e per tutelare il nostro pianeta. Ma una cosa non esclude l'altra e comunque l'esplorazione spaziale soddisfa due delle grandi motivazioni dietro le spese militari e ingegneristiche: soldi in commesse alle grandi industrie e sviluppo di nuove tecnologie potenzialmente redditizie.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 4:34 
Non connesso

Non ho dubbi sul fatto che Marte sarà raggiunto, ma solo sui tempi.
Ho cinquant'anni. Spero di essere ancora qui quando qualcuno metterà piede su Marte, credo ben dopo il 2030 (date le tendenze sullo spostamento in avanti dell'età pensionabile, forse potrei dire "spero di non essere ancora in pensione allora").

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 10:34 
Non connesso

Mandare uomini su Marte vorrebbe dire contaminare tremendamente tutte le zone dove essi passano. Perchè le tute spaziali non sono perfettamente stagne (non è una mia scongettura, lo dicono loro) e lasciano uscire aria e batteri. Se esistessero forme di vita su marte un'azione del genere sarebbe davvero irresponsabile se non addirittura criminale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 21:04 
Non connesso

Serviranno ancora parecchie missioni automatiche prima di un qualunque atterraggio su Marte (io appartengo alla categoria di quelli che considerano inaccettabile "ammartare", se non altro ad evitare problemi, come aveva messo in risalto Paolo Maffei, se uno dovesse atterrare sulla Schwassmann-Wachmann 2; in effetti Maffei parlava della Schwassmann-Wachmann 3, ma la cosa sarebbe un po' difficile oggi).
Chiaramente, non è possibile ipotizzare missioni umane se non si ha un quadro ragionevolmente attendibile su quel che si trova, anche a livello di microorganismi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 11:56 
Non connesso

Si capisce che se su Marte esistessero microrganismi alieni potrebbe essere imprevedibile e pericoloso riportarli sulla Terra, cosa inevitabile se si riporta sulla Terra materiale che è stato su Marte.
Si potrebbe obiettare che da Marte sono giunte sulla terra diverse meteoriti, staccatesi dal suolo Marziano per impatti violenti. Chiaramente queste meteoriti sono state sottoposte ad un notevole riscaldamento sia nel momento della loro formazione e "lancio" nello spazio, che poi nel rientro nell'atmosfera terrestre. E' difficile pensare che qualche forma di vita simile alla nostra possa sopravvivere ad un simile trattamento.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora