1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 13 luglio 2025, 11:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 20:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
eh eh mi sembra di conoscerlo quel link ...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 20:40 
Non connesso

:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 20:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Chiedo scusa ma a me risulta che le vele solari sfruttano proprio l'energia dei fotoni ([E=h/f... dove h è la costante di Plank e f la frequenza del fotone) e non il vento solare (inteso come particelle accelerate).
Basta pensare all'effetto Compton ed ai fenomeni di scattering...
Comunque, sia Wikipedia nella sua “versione” italiana: https://it.wikipedia.org/wiki/Vela_solare o “inglese”: https://en.wikipedia.org/wiki/Solar_sail sembrano essere dello stesso avviso.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 21:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fabio, la pressione della luce solare a distanza 1 UA (dove siamo noi) in caso di riflessione totale vale 9 micropascal (9 milionesimi di Newton al metro quadro); certo è una pressione minuscola, non c'è rischio che ti faccia volare via l'ombrellone.

Ma una vela di 1000 metri quadri raccoglie una spinta di 9 millinewton; se riesci a farla leggerissima, diciamo dieci chili carico compreso, hai una accelerazione di quasi 1 mm/s/s. Basta aspettare un po' di tempo e raggiungi velocità impensabili con i razzi classici.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 21:13 
Mah..,che la pressione della luce sia una cosa concreta non c'è dubbio, anche se il radiometro di Crookes funziona grazie ad un vuoto imperfetto e quindi alla presenza di molecole di gas (e il radiometro di Nikols ha un funzionamento ancora diverso). Tuttavia questa affermazione
ippogrifo ha scritto:
non mi convince, credo che ci siano spiegazioni più attendibili. E=MC2, massa x velocità della luce al quadrato, mi pare che la pressione della luce c'entri poco o nulla, sbaglio?

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2016, 23:12 
Non connesso

Boh.
Io non ho fatto altro che riportare una frase del docente nel filmato linkato.
D'altra parte trovo anche questo link (qui sotto) che mi sembra di interpretare in quella direzione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Limite_di_Eddington

Beh.
Di sicuro affinché all'interno della stella avvengano le tipiche reazioni nucleari è necessario che vengano raggiunte determinate pressioni (e temperature) che, in qualche modo, poi si mantengono e si oppongono alla forza di gravità ... (detto molto a spanne :shifty: ). [Cinetica delle particelle che compongono il plasma].

Mah.
Può darsi comunque che la pressione della radiazione giochi il suo ruolo nell'equilibrio ... la produzione di fotoni avviene in quantità enormi ... di onde elettromagnetiche che cercano di uscire dalla stella ce ne sono in quantità ... 8)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 6:28 
Non connesso

andrea63 ha scritto:
Perché senza carburante? Se tu espelli fotoni, espelli energia. E quindi perdi massa. Se riesci a convertire in energia tutta la massa di carburante hai il motore più efficiente che esista. Ad esempio 10 g di materia e 10 di antimateria... emetti solamente fotoni gamma!

https://it.wikipedia.org/wiki/Razzo_a_fotoni

tuvok ha scritto:
Che poi, magari, per farlo funzionare il forno un po' di petrolio lo devi sempre bruciare...

Ovviamente intendevo senza necessità di stoccare carburante a bordo. Notoriamente, oggi, un limite per le missioni spaziali (mi riferisco anche ai satelliti che girano intorno alla terra), è la necessità di avere qualcosa a bordo da espellere per garantire la manovrabilità della sonda. Per l'assetto esistono già sul mercato sistemi (ad esempio magnetici) che non hanno bisogno di massa da "sparare", ma per la quantità di moto no. Evidentemente, considerate le piccole spinte in gioco rispetto alla potenza necessaria, i sistemi di propulsione a microonde o a fotoni (che potrebbero ad esempio convertire l'energia raccolta dai pannelli solari in quantità di moto in maniera indefinita) non sono neanche considerati, però è curioso non ne avessi mai sentito parlare.
Questi sono i tipi di motore esistenti, collaudati o anche solo proposti: https://en.wikipedia.org/wiki/Spacecraft_propulsion

Probabilmente si suppone che il motore "a calci nel sedere" produca spinte maggiori di diversi ordini di grandezza

Ultima modifica di andreaconsole il martedì 11 ottobre 2016, 7:31, modificato 5 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 7:03 
La possibilità di viaggiare nello spazio grazie alla pressione della luce è stata sperimentata da molti decenni nei satelliti.
Attualmente è in viaggio con grande successo in orbita intorno al Sole la sonda giapponese IKAROS. Al momento del lancio la notizia fece molto scalpore, ma ce ne siamo già dimenticati :facepalm:
https://it.wikipedia.org/wiki/Vela_solare
https://it.wikipedia.org/wiki/IKAROS

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 7:11 
Non connesso

Sinceramente non avevo mai approfondito, ma davo per scontato che funzionasse grazie al vento solare, non alla radiazione solare (che invece scopro ora essere 10000 volte maggiore, a 1UA dal sole)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 7:27 
Non connesso

Se la pressione è doppia su una superficie riflettente si può alimentare una vela fotonica con un cannone a bordo , come la barca a vela col ventilatore di Will coyote :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora