1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 0:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 15:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
No. Qui non ti sarò di aiuto.... io metto il primario e il secondario nel baule dell'auto (il primario lo appoggio su una delle basi in polistirolo dell'imballo originale), più i tralicci e la valigetta con accessori/oculari.
Invece la base la metto sul sedile posteriore dell'auto perché nel baule non entra... Infine, tanto per avere qualche comodità in più, mi porto dietro sempre anche un tavolino da picnic (di quelli richiudibili a valigetta) e una sedia.

Invece, a casa, mi sono costruito due casse in legno in cui ripongo primario e secondario senza doverli rimettere tutte le volte nei sacchetti di nylon.

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: scusa
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 12:52 
Non connesso

scusa ma cosa serve la coperta ai tralicci?

Canon Eos 350 D
Philips Spc 900 nc

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: scusa
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 13:01 
Non connesso

m79d16 ha scritto:
scusa ma cosa serve la coperta ai tralicci?

In primo luogo ti scherma il primario da eventuale luce ambiente, riparandoti da riflessi indesiderati.
Ma soprattutto ripara il primario da cadute accidentali di oggetti e dalla polvere. Considera che il "bidone" che contiene lo specchio primario in un dobson è molto vicino a terra (non come in un tele normale piazzato sul cavalletto), e se fosse tutto aperto sarebbe un attimo farci cadere dentro qualcosa (anche solo la cenere di una sigaretta di qualcuno di passaggio.....).
Quando poi piazzo il telescopio nel cortile di casa, se lo lasciassi "nudo" nel giro di 10 minuti SICURAMENTE mi ritroverei con il gatto che si fa le unghie sul primario :twisted: :lol: :lol: !

Sbab

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: quindi
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 13:05 
Non connesso

quindi da questo punto di vista è meglio un tubo tutto chiuso tipo GSO non trovi?

Canon Eos 350 D
Philips Spc 900 nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 13:49 
Non connesso

Se hai le possibilità di trasportarlo il tubo chiuso è ottimo...però un 12" aq tubo chiuso ti posso assicurare che non è grosso...è ENORME!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: mmm....
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 14:17 
Non connesso

:D :D

e un dieci pollici?

Canon Eos 350 D
Philips Spc 900 nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 14:20 
Non connesso

Oltre al discorso di cui sopra, le differenze tra tubo chiuso o tralicci sono diverse.

Secondo me, il 10" è il limite massimo di dimensione per un tubo chiuso, per il discorso trasportabilità.
Viceversa, no ha senso un dobson a tralicci al di sotto dei 12", sempre secondo me....

Sbab

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 14:48 
Non connesso

Dipende molto da persona a persona...e anche dal tuo bagagliaio!
Se hai una 500 un 10 potrebbe già essere enorme!
Se hai un pick-up (come me) di 12" a tubo chiuso ne trasporti 3 o 4!
Questione di gusti

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: si
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2007, 14:55 
Non connesso

ho una daewoo matiz......

mbe è come una 500,

per ora mi godo il mio rifrattore cinese, ma sono passati 2 mesi che già mi stà un po strettino...... ho paura di aver preso la strumentite....... dopo lunghe febbri forse o capito che la mia deduzione è completamente alla visuale, e avendo un villino in campagna con cielo nero nero......

mi capisci vero..... AIUTO HO BISOGNO DI UN PSICOLOGO!!!!!!! O DI UN sTRUMENTOLOGO....

Canon Eos 350 D
Philips Spc 900 nc

Profilo    

Oggetto del messaggio: Modifiche varie
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2007, 16:03 
Non connesso

Ciao a tutti

Anche io sono un possessore del LightBridge 12 Deluxe, ho seguito tutte le vostre discussioni sul forum e alla fine ho deciso di acquistarlo.

Vorrei partecipare alla discussione sul telescopio in oggetto e vorrei nel mio piccolo darvi le mie impressioni, soprattutto delle piccole modifiche che spero possano servire ad altri utenti che sono proprietari di questo Pozzo di Luce.

Pozzo di Luce, la definizione è veramente appropriata, nelle ultime mie osservazioni usavo un Rifrattore Night Technology 150mm con f/6,5 un simil clone del Meade AR6 che devo dire onestamente mi ha dato grandi soddisfazioni; a parte un normale cromatismo insito in telescopio non ED, con l'uso di un filtro della Baader il Contrast Booster il tutto viene molto attenuato.

Veniamo alla comparazione, usando insieme i due telescopi e puntando lo stesso oggetto sul Deep la differrenza è abissale, ieri ho puntato NGC 6910 nella costellazione del Cigno, il rifrattore arranca il Meade ha risolto tutte le stelle in modo incomparabile, ciò era prevedibile e così è stato.

Ma veniamo al dunque, vi elenco alcune le modifiche da me fatte:

1) Come consigliato da Sbab ho sostituito le molle del primario con altre che avevo comprato in precedenza per altri scopi, la maggior tensione di queste si traduce in un aumento della durata della collimazione nel tempo, almeno 3 serate osservative senza nessuna collimazione necessaria.

2) Ho aggiunto un cercatore 9x50 che era in dotazione al rifrattore ma che usavo pochissimo, essendo lo stesso montato su un montatura LXD 75 con Autostar in accoppiamento ad un Red-Hot che mi permetteva di centrare subito l'oggetto cercato.

Ho tolto la basetta del cercatore dal rifrattore e con del comunissimo silicone trasparente di buona marca, ho incollato la stessa sul Meade
piccola taratura e tutto OK, incollaggio stabilissimo ( consigliato per evitare buchi, morchie di ferro e affini) operazione già fatta anche sul mio Skywatcher 127/1500, ricordo sempre che è una operazione totalmente reversibile.

Vorrei sottolineare che l'accoppiata Red-Hot più cercatore 9x50, per mio modesto parere risulta vincente.

Centraggio grossolano sul red-hot e di precisione sul 9x50.

3) Ho fissato sulla parte posteriore del cestello un comune gancio di plastica (sempre con silicone) usato per sostenere chiavi, pinze. o
cacciaviti in quei supporti da muro dove vengono fissati gli attrezzi più comuni,il gancio serve per agganciare un pezzo di catena per il bilanciameto che per forza di cose (9x50 in più) risulta molto spostato in avanti.

4) Ultima modifica in ordine di tempo, la costruzione del telo,non mi andava di acquistare da Scopestuff il telo in questione il prezzo mi è sembrato esorbitante, mi son dato da fare pe farmelo personalmente.

Ho acquistato del telo nero elastico in merceria, ho preso le misure e tramite l'aiuto della mia insostituibile sorella, ho fatto cucire nelle
due estremità, un elastico rotondo dimensionato in modo corretto, ne troppo tretto ne troppo lasco, ciò mi permette di alzarlo e abbassarlo per togliere o mettere la copertura plastica in dotazione per coprire lo specchio, premetto che quando ho usato per la prima volta il tele,
ho ricoperto i tralicci con delle guaine come fatto da Sbab, le prime immagini, sono state una delusione vedevo comete, pensavo
ad un disallineamento pesante dello specchio primario dovuto al trasporto, ho collimato ma niente vedevo solo comete.
Poi riflettendo ho intuito che la guaina di un traliccio interrompeva il percorso ottico e dopo averle tolte tutto ho visto la luce.

Piccola chicca, memore dell'errore, per evitare che si ripetesse lo stesso problema ho acquistato in un grosso magazzino di articoli sportivi
2 tubi di carbonio, diametro 4 millimetri e lunghezza di 1.6 metri, tagliati a misura ho ricavato 3 pezzi di 71 centrimeti che aggancio nel cestello del tele con del comune Velcro ( piccola striscia sia sul cestello, sia nel punto di incontro dei tiranti, :) sotto le manopole).

Ieri sera la prova,........................ tutto perfetto.

Costo dell'ultima modifica: 8 € per il tessuto elastico, 9 € per i tiranti in carbonio totale 17€ (risparmio assicurato)

Mi sono dilungato troppo, spero almeno di essere stato utile, per evetuali chiarimente sempre disponibile

Ciao a tutti

Antonio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora